Primo piano
Ecotrail Sicilia 2015: varato il calendario. Tutte le novità
Pubblicato il regolamento e il calendario gare del Circuito Ecotrail Sicilia 2015 che comprende 17 prove in totale distinte, per criteri di valutazione e punti, in due blocchi: le prove Aside (12 prove) e le prove Bside (5 prove).
Le prove, che inizieranno nel mese di febbraio fino a dicembre, si svolgeranno nelle aree già luogo delle precedenti edizioni di ecotrail siciliano alle quali se ne aggiungono altre che gli atleti trailer scopriranno in itinere.
Si comincia subito l’8 febbraio con una novità, l’Ecotrail del Monte Cofano in territorio di Custonaci; il 22 marzo (tre settimane dopo l’ecotrail della Val d’Ippari) l’atteso Ecotrail di Montepellegrino; tra le novità l’Etna Trail di Ragalna (28 giugno), confermatissimi invece l’ecotrail dell’Alcantara (6 ottobre) quello dei Nebrodi (6 dicembre) e l’ecotrail della Ficuzza che chiuderà, come di consueto, la stagione il 20 20 dicembre. Tra le prove Bside da segnalare iul trail in nottirna di Misilmeri deli’11 luglio e l’Ecotrail della Valle dei templi di fine aprile
Cosa sono le prove Aside e Biside…la differenza sostanziale tra i due blocchi di prove riguarda l’assegnazione dei punti utili per stilare la classifica finale per singola prova dell’atleta in base alla categoria.
Nelle prove Aside agli atleti, come alle società, saranno assegnati punti a scalare da un massimo di 30 punti fino a 1 punto che sarà assegnato dal ventesimo atleta in poi. Nelle prove Bsidei punti iniziano da 20.
In entrami i casi i punti accumulati verranno moltiplicati per tre coefficienti: in base alla distanza percorsa, in base al numero degli atleti che avranno tagliato il traguardo per categoria e in base all’altimetria del percorso.
La classifica di società per singola prova, invece, in entrambi i casi sarà redatta sommando i punti di tutti gli atleti della stessa società.
Nella classifica assoluta a punti sarà stilata, per ogni tappa, una classifica generale maschile e femminile che assegneranno da 10 a 1 punto nelle prove Aside e da 7 a 2 punti nelle prove Bside.
La classifica generale finale individuale, che premia soprattutto la continuità nella partecipazione, sarà stilata sommando fino a un massimo dei migliori 12 punti assegnati ad ogni atleta su un massimo di 9 prove Aside; l’atleta dovrà partecipare ad almeno 7 prove Aside per rientrare in premiazione.
Un premio speciale sarà consegnato ai fedelissimi del circuito.
Il regolamento, ferreo, infligge sanzioni e penalità a chi non rispetta le regole imposte che, in base alla gravità del caso, possono riguardare l’aumento del tempo finale, alla posizione in classifica, al punteggio individuale alla squalifica.
Per il regolamento e tutte le info www.ecotrailsicilia.it
– Giovanna Barone –