Brevi...di corsa

Corsa di Miguel 2014: ecco le iniziative in ricordo di Pietro Mennea

Sei donne dell’associazione Barletta Sportiva. Ci saranno anche loro alla Corsa di Miguel in programma a Roma domenica 19 gennaio. Verranno per gareggiare, naturalmente, ma anche per esporre uno striscione con una scritta che ricorda il loro grande concittadino: “Ciao Pietro”. Dove naturalmente Pietro è Pietro Mennea, il campione a cui è intitolato lo stadio dei Marmi, l’impianto dove arriverà la Corsa di Miguel. Il legame fra Mennea e la gara che ricorda il maratoneta-poeta desaparecido viene da lontano: il detentore del record mondiale dei 200 metri per più di 16 anni fu spesso fra gli ospiti delle diverse iniziative degli organizzatori e c’è una foto (vedi allegato) che lo vede insieme con Elvira Sanchez, la sorella di Miguel, e il campione di basket argentino, Hugo Sconochini.
Festa al Tevere Remo per la corsa di Miguel
Le sei donne di Barletta, come gli altri 6mila podisti attesi, troveranno nel loro pacco gara una collezione di segnalibro con foto e frasi celebri di Mennea: un’altra delle iniziative che legheranno la Corsa al ricordo del grande velocista azzurro. E venerdì sarà una giornata davvero speciale in questo contesto: alle 14.30, sempre allo stadio dei Marmi Mennea, si svolgerà una sfida calcistica fra “Amici di Pietro” e una selezione di diplomatici della vicina Farnesina; alle 17, presso l’Aula Marinozzi, all’Università Roma Foro Italico, il professor Vittori, storico tecnico di Mennea, parlerà a podisti, tecnici e professori sul tema “Allenare nell’atletica / Per un’educazione integrale dei giovani”. Intanto domani, martedì, si chiuderanno alle 21 le iscrizioni alla gara competitiva. Nei prossimi giorni resteranno aperte quelle alla non competitiva di 10 chilometri, e alla Strantirazzismo sui 4 chilometri.
Ufficio Stampa
Federico Pasquali

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *