Calendario Eventi

Ecomaratona delle Madonie: domenica si corre la settima edizione

Domenica 9 giugno si correrà la 7^ edizione dell’Ecomaratona delle Madonie. La partenza, come sempre, è prevista da Polizzi Generosa con gli atleti che percorreranno i 43km tracciati dall’organizzazione della manifestazione. Il percorso si sviluppa all’interno del suggestivo Parco delle Madonie passando anche vicino agli Abies Nebrodensis  (specie endemica unica al mondo in pericolo di estinzione e inserita nella lista delle 50 specie botaniche più minacciate della area mediterranea).

ecomaratona2013

Particolarmente suggestivi sono il Piano Cervi a 1400 m e il santuario della Madonna dell’Alto a 1820 mt, località, quest’ultima, da cui è possibile ammirare l’Etna.Il Parco delle Madonie ospita anche la faggeta più a sud d’Europa. Attraversando quest’ultima si giunge a un rifugio del Club alpino siciliano  superato il quale si presenta l’incantevole laghetto di Piano Cervi. A quota 1912 mt si trova poi il Monte San Salvatore. Scendendo si attraversa l’area attrezzata Sanguisughe e si torna in direzione di Polizzi Generosa.

La gara valevole per il circuito 2013 dell’Ecomaratone d’Italia, ha lungo il percorso 12 punti ristoro con liquidi ed integratori alimentari; il tracciato è ben segnato, e avrà un dislivello positivo di 2050 metri quota minima 870 metri, quota massima 1912 metri.

Oltre alla “maratona” di 43 km., contemporaneamente si svolgerà  la 23 km (l’Abies Trail) e la camminata non competitiva di 14 km.

Il programma ufficiale:

Ecomaratona: 43 chilometri. Partenza ore 8.30.

Abies Trail: 23 chilometri. Partenza ore 8.30.

Camminata non competitiva: 14 chilometri. Partenza ore 09.30.

Tempo massimo: 8 ore (Per chi ritiene di non essere in grado di completare la gara entro il tempo massimo è possibile richiedere la partenza anticipata di un’ora).

Pacco gara (per i partecipanti alle gare competitive): T-shirt, Prodotti regionali, Medaglia agli arrivati (solo per la 43 km) al traguardo (prodotta dal Popolo del Sahrawi con materiale di riciclo).

Manifestazioni collaterali: Musica dal vivo, animazione, intrattenimento.

Pasta party (con prodotti tipici): 8 giugno a cena. Gratuito per i partecipanti all’Ecomaratona, € 5,00 per tutti gli altri.

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *