News
Ad Altofonte si spengono le luci del Don Puglisi e si accendono le polemiche degli atleti
In tempi di crisi anche l’Amministrazione Comunale di Altofonte, ha deciso scendere in campo contro gli sprechi e di “tagliare”. Voi direte: bene! Finalmente! Era ora tagliare gli stipendi di assessori e consiglieri, le spese inutili e le clientele! No, purtroppo siete caduti in un grosso errore, perché l’amministrazione comunale di Altofonte ha deciso di tagliare la luce di strade e dell’impianto sportivo Don Puglisi di Piano Maglio utilizzato da un paio di società di calcio dilettantistiche e da alcune società di atletica leggera: stiamo aprlando di società con la S maiuscola come quelle del Marathon Altofonte di Ciccio Rinicella e l’Arci XIII dicembre di Nino Bruno. Società che sono vanto e lustro della nostra terra e che in questi anni hanno formato e sfornato piccoli e grandi campioni dell’atletica. Un movimento impreziosito dalla presenza e dal lavoro sul campo anche dell’olimpionico Yuri Floriani che ad Altofonte vive, da quando si è sposato, con un’altra campionessa del calibro di Angela Rinicella. Se poi, ciliegina sulla torta ci mettiamo che è stato un signore che risponde al nome di Totò Antibo a portare il paese di Altofonte agli altari della cronaca sportiva e non solo, ecco che basterebbe solo questo per chiedere la Denominazione di Origine Controllata per il paesino alla porte di Palermo; e invece poi il brusco risveglio con un assessore che sull’argomento luce dichiara: “ non possiamo permetterci, come accaduto, di tenere accesi 18 fari da 5000 watt l’uno, alle 21, perché uno o due podisti dilettanti si allenano”.
Sottolineiamo che fanno parte dei podisti “dilettanti” anche atleti come Floriani e la Rinicella nomi del tutto “sconosciuti” o “ignorati” dalla classe politica di Altofonte. Una dichiarazione aberrante che ci riporta indietro almeno di 30 anni, quando i podisti che si allenavano venivano derisi dagli stessi loro compaesani e invitati ad andare a lavorare invece di correre. Ma al danno c’è anche la beffa perché, come ultima soluzione l’assessore ha “promesso” una illuminazione parziale del campo e con orari ridotti, d’altronde in inverno (lo sanno tutti) “le giornate si allungano e il buio arriva solo a tarda ora”. Questa dichiarazione e questa presa di posizione ha sollevato il classico polverone di polemiche, ma anche sdegno, tra i podisti “dilettanti e non”, la speranza è che lo stesso sdegno lo possano provare tutti coloro che amano lo sport, dal calcio al tiro a freccette, perché in un momento in cui si parla di promuovere lo sport per tutti, sport di base, di coinvolgimento dei più piccoli e di vivai, ecco che una dichiarazione del genere diventa il vero buio di tutta questa triste vicenda!
Purtroppo siamo caduti molto in basso e ad Altofonte abbiamo una amministrazione comunale ingnorante e i veri dilettanti lo stanno dimostrando di essere loro io non capisco x chè si deve solo risparmiare al campo don puglisi e in parte del bpaese quando al palazzetto dello sport le luci rimangono accesi fino a tarda notte x dare possibilità a società di calcetto e palla a volo, io mi chiedo x chè non l'anno staccata pure al palazzetto visto che si deve risparmiare? forse x chè ad Altofonte l'atletica non è considerata da questa amministrazione.
Le luci del Don Puglisi domani saranno ripristinate. C'è stata una incomprensione nella comunicazione di un indirizzo generale di risparmio (da condividere con le associazioni sportive per quanto riguarda la gestione degli impianti) e la sua attuazione. So che domani alle ore 17,00 ci sarà una riunione al Comune tra il Sindaco e le associazioni sportive per concordare le iniziative in merito. Chiedo scusa a nome dell'Amministrazione per quanto è successo e assicuro tutti che siamo sempre a fianco degli sportivi e degli atleti di Altofonte.
Arch. Giuseppe Castellese,
Vice Sindaco di Altofonte