Si è svolta ieri, in una caldissima mattinata (25°) di inizio novembre, la prima edizione del Biathlon della Montagna 1.0 con organizzazione a cura della Extrema Triathlon di Palermo che debutta in questo 2012 nel mondo dl triathlon proponendosi con due manifestazioni estreme. Infatti l’Off-Road odierno ha fatto coppia con l’analoga gara svolta in primavera con bici da strada sul percorso tradizionale. La location è stata la “Scala Vecchia” tutta in basolato ed un percorso trail che ha portato i partecipanti fino al punto più alto di Montepellegrino. Manifestazione appunto estrema ma aperta un po’ a tutti. Ed alla partenza si sono trovati atleti di ogni genere, dai biker, ai maratoneti, agli specialisti del trail puro.
Da Sx verso Dx: Simone Castiglia, Matteo Giammona, Sergio Buccheri, Francesco Gariffo e Peppe Cuttaia (secondo).
Fin dalle prima battute è stato Francesco Gariffo della Extrema Triathlon a fare il buco scollinando con un ottimo 20’45” alla fine delle basole di Scala Vecchia seguito ad oltre un minuto da Simone Castiglia e Matteo Giammona. Arrivo solitario di Gariffo che correrà da solo tutta la prova. A seguire l’ottimo recupero di Peppe Cuttaia della Panormus Bike che nelle discese trail fa la differenza rientrando dal quarto al secondo posto assoluto. Completerà il podio il giovanissimo Simone Castiglia ottimo biker che se l’è cavata bene anche con le scarpe da corsa; mentre quarto e quinto posto per Matteo Giammona (ASD Universitas) che ha pagato a caro prezzo le discese sul percorso trail e Sergio Buccheri che chiude felice in un insperato quinto posto assoluto. Uniche donne all’arrivo Daniela Greco e Roberta Cascino arrivate appaiate in un percorso ridotto.
Articolo di Matteo Giammona (Universitas Palermo)
Francesco Gariffo e Mauro Giaconia della Extrema Triathlon
Si conferma vincente la formula trail e mtb. i due sport accomunati dai percorsi in ambienti naturali e dal profilo degli atleti che lo praticano sono molto complementari; scopo della manifestazione è infatti quello di fare incontrare atleti delle due discipline e promuovere lo sport in off road. La location e la formula di gara hanno attirato buon pubblico. Premi a cura di Extrema triathlon e gadgets offerti da cosentino bici.
Commento di Giuseppe Cuttaia (Panormus Bike)
CLASSIFICA ASSOLUTA UOMINI –Ufficiosa-
1. S4 GARIFFO FRANCESCO in 1h01’
2. M2 CUTTAIA GIUSEPPE in 1h04’
3. S1 CASTIGLIA SIMONE in 1h05’
4. M2 GIAMMONA MATTEO in 1h06’
5. S4 BUCCHERI SERGIO in 1h09’
6. M2 PULEO FILIPPO in 1h10’
7. M1 CAFOLLA DOMENICO in 1h13’
8. M1 CASTRORAO DANIELE in 1h14’
9. M2 LO CURTO MASSIMILIANO in 1h15’
10.M2 LO GRANDE DARIO in 1h15’
CLASSIFICA ASSOLUTA DONNE –Ufficiosa-
(con percorso ridotto) EX AEQUO
- M1 GRECO DANIELA 1h29’
- M1 CASCINO ROBERTA 1h29’