News
Maratona di Palermo, Ateneo e CNC insieme per studiare la fisiologia del runner

Domenica 18 novembre si corre la Maratona di Palermo, un evento che richiamerò sicuramente tantissimi podisti da tutta l'isola e anche da oltre lo Stretto. Dal 16 al 18 novembre sarà allestito al Giardino Inglese di Palermo l'EXPO MARATONA nel quale vi sarà spazio per eventi collaterali come esibizioni sportive per famiglie, momenti ludici per bambini, spettacoli e altro ancora.
Ma la Maratona di Palermo è stata da sempre attenzionata dall'Universtà di Palermo e dal CNC per portare avanti degli importanti studi sulla fisiologia del runner di lungo corso, nel confronto con una popolazione campione.
In occasione di quest'edizione viene portato avanti uno studio sulla biologia e la funzione delle vie aeree nei partecipanti alla Maratona di Palermo
Anche quest'anno, per la nona volta dal 1998 (vedi pubblicazioni allegate), l'Università di Palermo e l'IBIM-CNR hanno organizzato un programma di ricerca in occasione della Maratona di Palermo 2012.
Il progetto prevede il reclutamento di 30 atleti amatoriali non asmatici, che corrono la Maratona (15) o la Mezza Maratona (15), che saranno studiati mediante test non invasivi riguardanti la funzione respiratoria, prima, subito dopo la gara, e nella settimana successiva nei laboratori dell'Università presso l'Ospedale Cervello.
Il protocollo è stato approvato dal Comitato Etico dell'Ospedale Cervello. Requisiti per lo studio sono:
- assenza di asma bronchiale o malattie allergiche
- assenza di malattie respiratorie croniche
- assenza di infezioni respiratorie nelle 4 settimane precedenti la gara
- disponibilità a partecipare allo studio.
Gli atleti interessati possono contattare il Dr. Giuseppe Morici, cellulare 339-2514805 ; e-mail: gfme.morici@tin.it





Ricordiamo anche che, ai partecipanti allo studio, sarà rimborsata l'iscrizione alla gara al termine del protocollo.