News
Le scuole di Villabate < incontrano > Luigi Zarcone

Con l’incontro con le scuole, che si è svolto stamattina al cinema Ambassador di Villabate, hanno avuto inizio oggi le manifestazioni organizzate dall’”ADS Luigi Zarcone Corre”, per ricordare la figura del mezzofondista del Cus Palermo e più volte campione italiano, prematuramente scomparso nel giugno del 2001. Eventi che culmineranno con il Memorial Luigi Zarcone, in programma domenica prossima a Villabate.
Protagonisti del primo “step” bambini e ragazzi del II Circolo di Villabate, insieme a loro, l’assessore allo sport del Comune di Villabate Rosaio Cottone, il presidente dell’ASD Luigi Zarcone Corre, Damiano Lo Monaco, la professoressa Maria Tranchina (ex atleta pluridecorata del Cus Palermo) e il presidente della Lega regionale Uisp di Atletica leggera Mimmo Piombo. A moderare il dibattito è stato chiamato il giornalista Rosario Mazzola che, nel corso dell’incontro, ha letto una lettera inviata per l’occasione dal professore Pino Clemente, vate dell’atletica siciliana, a tema “l’uomo e l’atleta” un argomento analizzato, sezionato e sviluppato con la solita maestria e immensa cultura (non solo sportiva) che è insita nel professore Clemente.
Molto suggestivo e apprezzato dai giovani presenti in sala è stata anche la proiezione del video con i momenti più importanti della carriera sportiva di Luigi Zarcone. L’assise si è poi conclusa con la consegna del libro "Storia dell'Atletica Siciliana" scritto dai Prof. Sergio Giuntini e Giuseppe Clemente, alle autorità presenti, alla biblioteca delle scuole presenti, al museo Luigi Zarcone e al pres. Damiano Lo Monaco.
I libri sono stati omaggiati dalla UISP SICILIA, che nell’occasione ha presentato (lo vedete sopra) il manifesto ufficiale della manifestazione. Prossimo appuntamento sabato prossimo alle ore 10.30, presso la biblioteca comunale di Villabate, con la conferenza stampa di presentazione della “10° edizione del Memorial Luigi Zarcone – Trofeo Città di Villabate”.







Complimenti sinceri agli organizzatori. Far conoscere un personaggio come Luigi Zarcone ai più giovani, vuol dire certamente sollecitare la cultura dello sport e dei valori nobili che esso trasmette.