Calendario Eventi

Oggi in Sicilia: Acchianata a Palermo e mezza a Siracusa

Oggi  4 Novembre, festa delle Forze Armate… sono due gli appuntamenti più importanti nel panorama podistico regionale. A Siracusa si corre la “3ª Maratonina città di Archimede”, valida come 6ª e penultima prova del Grand Prix Regionale di Maratonine 2012.  Tra le novità il percorso, molto più scorrevole e quasi completamente pianeggiante (solo due giri dell'isola di Ortigia per poi uscire fuori Siracusa fino alla Fonte Ciane e ritorno ad Ortigia dove sarà' posto l'arrivo evitando di fatto, rispetto la scorsa edizione, i fastidiosi tratti di basolato) e la validità della maratonina come Campionato Regionale sia a livello individuale che di societa'; saranno premiati i vincitori delle categorie amatoriali/master con maglia tecnica di Campione Regionale e le prime 3 società classificate sia a livello femminile che maschile. Lo scorso anno a Siracusa vinsero Giovanni Soffietto e Irene Susino (recente vincitrice a San’Agata).

Ritrovo – Ritiro pettorali e pacco gara: Il ritrovo è previsto alle ore 8,00 presso Piazza Pancali prossimo al Ponte Umbertino di Siracusa. Il “via” sarà dato alle ore 9,30. I pettorali potranno essere ritirati da un responsabile di società, sabato 3 novembre dalle ore 16,00 alle 19,30 oppure domenica 4 novembre fino ad un’ora prima della partenza presso gli stand allestiti all’interno dell’Antico Mercato adiacente al ritrovo.
Tempo massimo: È fissato in 2,5 ore.
 

Percorso: Partenza ed arrivo nei pressi di Piazza Pancali: saranno interessate seguenti vie : Piazza Pancali, Via dei Mille, Via Ruggero Settimo, Pass. Adorno, F. Aretusa,Via Castello Maniace, Via S. Teresa, Lungomare Ortigia, Via Nizza, Belvedere S. Giacomo, Via Tolomei, Lungomare di levante, Via Trieste, Piazza Pancali (periplo di Ortigia da fare due volte) Corso Umberto, P. Marconi, Via Elorina, Via Rubino, V.le Ermocrate, P. Paolo Orsi, Via necropoli del Fusco, S.P. 14 Maremonti, S.P. 3 (andata e ritorno).

 

A Palermo, sempre oggi, sarà ancora una volta il promontorio di Monte Pellegrino e la Santuzza protagonisti di una gara podistica. L’occasione è data dalla 3a edizione dell’”Acchianata a Santa Rosalia” organizzata dall’ ASD Trinacria Palermo, in collaborazione con l’ACSI Palermo e la FIDAL Palermo. La gara, è valida come Campionato Regionale ACSI di Corsa in Salita. Lo scorso anno, in un clima tipicamente autunnale (poca pioggia ma soprattutto con un forte vento di maestrale) vinse Filippo Lo Piccolo che per l’occasione ritoccò il vecchio record dell’Acchianata che apparteneva a Mimmo Piombo. Tra le donne, successo di Elisabetta Bella. Suggestivo, accattivante ed invitante il percorso: la prima parte si snoda lungo la salita della Scala Vecchia (Salita al Santuario)  su strada acciottolata con tratti in salita ad elevata pendenza e con un  dislivello  di circa 500 mt. Il tratto finale, dal Santuario al Belvedere è asfaltato, per un totale di circa 5 Km. Uno spettacolo nello spettacolo, i podisti amano hanno imparato ad amare questa gara, così come i palermitani amano la “Santuzza”, una corsa verso l’alto che ha il sapore della liberazione e forse anche della “purificazione”…

Programma:

Ore    08,30   Raduno giuria e concorrenti Largo Antonio Sellerio (Falde, zona Fiera)

Ore    09,30   Partenza unica batteria

Ore    11,30   Premiazioni

 

Infine nella provincia di Trapani, L’ ASD AMANETTA TEAM di Gibellina organizza, per oggi e per la prima volta, un unico evento, che vede coinvolti, allo stesso tempo, bikers in mountain-bike e atleti di cross trail. La manifestazione, in programma presso il Castello di Rampinzeri a Santa Ninfa (TP),  prevede la contemporaneità di due eventi del tutto indipendenti. La gara, tra l’altro, è valevole come Campionato Provinciale MTB della Consulta di Trapani. Per quello che concerne la mountain-bike, è previsto un percorso di 21 km, (da percorrere due volte) con dislivello totale di 1400m circa.   Contemporaneamente alla gara di mountain-bike, a soli pochi minuti dalla partenza della stessa, si aprirà la gara di running per gli specialisti del cross-trail. Il percorso a loro destinato, ritagliato in parte da quello della MTB, è di 5km, da percorrere 2 volte con dislivello totale di 400m circa e interamente sterrato. Nell’ambito della giornata, sarà disputata una gara dimostrativa in mountain-bike, riservata dai bambini dai 5 ai 12 anni.

Tutti i dettagli dell'evento circa: www.amanettateam.it

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *