News

Successo della Patti – Tindari: tra passato e futuro

Si è svolta ieri domenica 28 ottobre  a Patti (Me) la scalata podistica  Patti-Tindari , era dal settembre 2004 che sulle strade di Patti non si svolgeva una gara podistica, ma grazie allASD Ciclo Tyndaris, con la collaborazione del C.S.A.IN. e la Lega Atletica UISP Sicilia, ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Patti circa sessanta atleti hanno potuto ripercorrere la strada che da Patti raggiunge il magnifico santuario della Madonna nera di Tindari. L’ultima edizione vinta dal palermitano Mimmo Piombo si svolse sotto un acquazzone che rese ancora più impegnativo e difficile l’impegno agonistico ai partecipanti, ed anche in questa edizione tutto faceva presagire in una mattinata di pioggia , lampi e tuoni.

nella foto Mimmo Piombo, davanti al santuario della Madonna Nera di Tyndari,  tra Giuseppe Troia e Salvatore Coletta

Ma niente di tutto questo forse anche aiutati dalla Madonna Nera di Tindari la carovana sportiva partita alle 9,30 in punto da Marina di Patti è stata accompagnata lungo tutti gli 11200 metri del percorso da un tiepido sole che diventava caldo da "scottatura" durante l’animata cerimonia di premiazione.  La gara resa frizzante dal tentativo di fuga fin dai primi chilometri del triatleta Marco Giordano, ha visto soltanto negli ultimi tornanti, raggiunto il bivio scala e superata la Locanda di Tindari,  l’allungo risultato alla fine decisivo,  del messinese Leonardo Ceraolo  che col tempo di 44’18’’ si presentava solitario in Piazza Santuario Tindaris staccando di  19’’ Marco Giordano ( ASD Ciclo Tyndaris) e di 36’’ il giovane palermitano Giuseppe Troia dell’ UISP/ Universitas Palermo.

Tra le donne vittoria di Daniela Natoli col crono di 1h 04’ 16’’ seconda  Anna Famea ( Tyndars Pattese) in 1h 07’40’’ e terza Simona Bevacqua in 1h11’15’’.  Ospiti della cerimonia di premiazione, svoltasi a ridosso della scalinata del santuario, il primo cittadino di Patti Dott. G.Mauro Aquino  e il “mitico” Prof.  Salvatore Coletta plurimedagliato allenatore  della marciatrice pattese Anna Rita Sidoti . Con questa iniziativa la ASD Ciclo Tyndaris e la Lega Atletica UIsp Sicilia vogliono rilanciare l’atletica a tutti i livelli e grazie alle future collaborazioni organizzare eventi che riescano a coinvolgere sportivi di tutte le età.

Mimmo Piombo

E' possibile scaricare la CLASSIFICA della Patti-Tindari dalla sezione DOWNLOAD del nostro sito

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “Successo della Patti – Tindari: tra passato e futuro”

  1. Che vi siete persi, per me che sono una lumaca è stata una gara bellissima. Tra il verde con i primi 7 Km sali-scendi per finire gli ultimi 4 km solo sali (finiti glii scendi). 11 Km e non sentirli, il bello di una gara senza giri, ogni metro nuovo, ogni curva con un paesaggio diverso dietro.
    Da rifare il prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *