Calendario Eventi

Dove si corre domani in Sicilia…

Tutto pronto per l’UP & Down decima prova del Circuito Ecotrail Sicilia, in programma domani con partenza dalle Scuderie reali (La Favorita). La gara, si sviluppa in due fasi, una in salita e una in discesa. Il dislivello da affrontare è il medesimo ma lo sviluppo è di 2 km in salita e di 4 in discesa. Partenza dalle Scuderie Reali (a partire dalle ore 9 e ogni 30 secondi), per poi salire lungo la mitica Valle del Porco, Gorgo della Santa, sfiorare il Santuario e proseguire lungo il Sentiero Zappulla per arrivare alle antenne.  Le partenze dalle antenne inizieranno alle 10,30 e, con lo stesso ordine della salita si ripeteranno sempre a distanza di trenta secondi una dall’altra.  Oltre ai primi tre di categoria della classifica data dalla somma dei tempi ottenuti da ciascun atleta nelle due frazioni, premieremo i migliori 3 e le migliori 3 assoluti in salite e i migliori 3 e le migliori 3 assoluti in discesa.  Si riuscirà  ad arrivare alle Scuderie Reali dalla variante Viller senza passare dalla strada perché i Rangers apriranno un cancello che consentirà ai runners di passare dai sentieri più in alto. L’ordine di partenza sarà stabilito facendo prendere il via per primi agli atleti più lenti fino al più veloce. Per fare ciò ci si baserà  molto sulle classifiche delle gare precedenti  Alle antenne ci sarà un punto di ristoro e un altro lo si troverà all’arrivo. Ogni atleta potrà usare il pettorale già indossato nelle precedenti gare del circuito. Infine l’invito a partecipare con famiglie e amici perché per tutti coloro che non corrono è possibile partecipare al walktrail di 6 km o alla visita guidata a cura di Mario Pintagro. Alle 22 di ieri sera gli atleti iscritti, secondo quanto riportava il sito della manifestazione (ecotrailsicilia.it) erano 71.

Programma:

Ore 7,45 Raduno presso le Scuderie Reali – Parco della Favorita

Ore 8,30 Partenza Walktrail 6 km Ore 8,45 Briefing

Ore 9,00 Partenza Trailsprint UP – 2 Km D+ 500m (Scuderie Reali)

Ore 11,00 Partenza visita guidata nella Valle del Porco

Ore 11,30 Partenza Trailsprint DOWN – 4 Km D- 500m (Antenne)

Ore 13,15 Premiazioni

 

Protagonista ancora il Monte Pellegrino e sempre domani con la 16a cronoscalata podistica del Monte Pellegrino – trekking non competitivo – organizzata dall'ASD Atletica Mondello del professore Marcello Ruggiero. La gara prevede il cronometraggio di tutti i concorrenti con il pettorale, con una ricca premiazione con oltre 100 premi a sorteggio. Cosa importante, precisa in una nota Ruggiero, è che possono partecipare alla cronoscalata anche coloro che non pagano l'iscrizione. Partenza (un atleta al minuto) ore 8.30 falde di Monte Pellegrino, lato fiera del Mediterraneo (scala vecchia).

 

Infine spostiamoci a Patti per “PATTI – TINDARI” manifestazione podistica su strada di 10,00 km.  per tesserati CSAIn + FIDAL ed EPS e valida anche quale ultima tappa del circuito “PODISMO PATTESE 2012”. La manifestazione è promossa dall’ASD Ciclo Tyndaris con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Patti. Ad organizzare l’evento anche la speedpass di Fabio Giordano che curerà tra l’altro il servizio di cronometraggio.

Raduno: ore 08,00 Lungomare di Marina di Patti Bar Pecora Nera per conferma iscrizioni. E’ possibile iscriversi anche domani sul posto prima della partenza.

Percorso: da Patti Marina: Via Zuccarello, Via Di Vittorio, Via Papa Giovanni XXIII°,

variante SS 113 per A20, raccordo A20 – Sp 119, SS 113, Case Nuove Malluzzo, Bivio

Scala, Locanda di Tindari, Via Mons. Pullano, Piazza del Santuario Tindaris per Km 10,00

Partenza: ore 09,30 puntualissimi con qualsiasi condizione meteo;

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *