Brevi...di corsa
Ultra Trail del Lago d Orta: storia di un successo
Dopo una giornata passata a recuperare almeno un po' di energie e a fare ordine prima di tutto tra le tante emozioni provate, lo staff dell'ASD Trail Running, che ha organizzato la terza edizione dell'Ultra Trail del Lago d'Orta, si confronta con i tantissimi commenti positivi degli atleti che sabato 20 hanno corso tra Lago d'Orta e Valsesia-
Complice una di quelle giornate in cui i boschi e i panorami di questo territorio, troppo spesso sottovalutato, sembrano dipinti da un pittore particolarmente ispirato, i quasi 900 iscritti sulle 3 distanze in programma, 63, 22 e 14 km, hanno potuto apprezzare in tutta la sua durezza, ma anche in tutta la sua bellezza, il percorso preparato meticolosamente dall'organizzazione: "Siamo molto soddisfatti – spiega il presidente dell'ASD Trail Running Enzo Bertina – abbiamo ricevuto commenti tantissimi commenti positivi, non solo per il percorso ma anche per come è stato organizzato l'evento: siamo una società piccola, ma mettiamo tantissima passione e impegno in quello che facciamo e ricevere questo tipo da apprezzamento da chi magari ha partecipato a corse monumento come il Tor De Geants ci fa capire che siamo sulla strada giusta".
Grande è stata anche la partecipazione popolare: "Molti atleti ci hanno raccontato di aver trovato un folto pubblico ai ristori e soprattutto un bel clima di festa nei diversi paesi attraversati; non possiamo che ringraziare tutti i comuni che hanno ospitato il passaggio dell'Ultra Trail e i tantissimi volontari, in special modo quelli della Protezione Civile e AIB, per aver permesso che la gara si svolgesse in condizioni di sicurezza".
Ricordiamo i risultati: in campo maschile ha vinto Daniele Fornoni (Team Tecnica) in 6h46'38", distanziando di circa 2 minuti Nico Valsesia (Via Lattea Trail); al terzo posto si è piazzato lo spagnolo Juan Mari Jimenez Llorrens (CD Runnersworld), che ha concluso la propria prova in 6h53'18".
Tra le donne Lisa Borzani (Runners Bergamo) ha vinto in 8h05'10", precedendo Cecilia Mora (Valetudo Sky Running) di 11'. Terza Patrizia Pensa (Pol. Besanese), in 8h23'23".
Nella 22 km il maratoneta Giovanni Gualdi ha vinto in 1h46'25"; secondo si è piazzato Luca Ponti (GP Gazzada Schiranno) in 1h48'14", mentre al terzo posto si è piazzato Alberto Pini (Runner Varese) in 1h50'22". Tra le donne vittoria per Giovanna Cerutti (GS Valsesia), in 2h10'20", davanti a Cinzia Bertasa (Team Tecnica) e Michela Uhr (Atletica Casorate).
Nella 14 km i primi a passare il traguardo di Pogno sono stati rispettivamente Carlo Carlini tra gli uomini e Annalisa Diaferia tra le donne.
Ufficio stampa evento
Alla manifestazione ha preso parte anche una folta rappresentanza del Marathon Misilmeri…lasciamo a loro (qui sotto) i commenti sulle prestazioni ma soprattutto sulle emozioni vissute in questa gara…





A nome della Marathon Misilmeri ringrazio siciliarunning per la menzione che ci ha dedicato.
Sembrerà retorica, ma vi posso assicurare che non è cosi. Tutto quello che si legge su questa gara nei siti sportivi è tutto positivo, possiamo dire di esserci sentiti a casa, la stessa calorosità Siciliana e la stessa accoglienza, nulla è mancato, gli organizzatori hanno dato il massimo. Percorso meraviglioso gli scenari da favola, tra laghi, boschi e montagne. La bianca cima del monte rosa sovrastava tutto, la gente festosa che ci aspettava nei ristori, volontari, protezione civile, 63 km di percorso pulito ed indicato in modo eccezionale, ottima l’accoglienza finale dentro il pala Wojtyla pasti caldi e tanta birra, docce calde possibilità di dormire gratuitamente, questo è quello che abbiamo trovato a Pogno, un prete che è un vulcano, Vincenzo, Mauro, Julia, Moreno,Patrizio, Roberta e tutti quanti gli organizzatori persone meravigliose. La gara per la Marathon Misilmeri, a parte uno di noi (Gioacchino) eravamo tutti alla prima esperienza in un’ultra trail, la prima sensazione era quella di sentirsi piccoli di fronte a gente che aveva affrontato le gare più prestigiose del mondo: UTMB – CCC – TDS – PTL- TOR DE GEANTES- LE TRE CIME DI LAVAREDO- E TANTI DESERTI, ci tramavano le gambe. Alla fine ci siamo difesi bene, ricevendo i complimenti da parte di tutti. Ma la cosa più importante è aver ricevuto la promessa anche da parte degli organizzatori di venirci a trovare in Sicilia per provare l’esperienza di una gara trail nei nostri luoghi. Il nostro video. http://youtu.be/DRRgvk5r69c
Pos. Ass.
Pett.
Cognome e nome
Pos. Cat.
Tempo
36
203
LA SCALA INNOCENZO
33
08.44.48
80
124
D'IPPOLITO GIOVANNI
73
09:29:19
146
122
DI MARTINO GIOVANNI
135
10:21:09
176
48
BONANNO ANGELITA
15
10:49:26
211
234
MARTORANA ANTONIO
194
11:13:02
223
229
MANISCALCO GIOACCHINO
205
11:30:09
Concordo pienamente sul commento fatto, per quanto riguarda lo svolgimento della gara, è l'emozioni che mi a lasciato dentro, visto che era la mia prima lago d'orta, la quale gara ho consigliato per il futuro anche ai miei amici, tutto questo per far si che anche loro possono ammirare i panorami e i sentieri morbidi che si trovano in mezzo ai boschi di castagni. E grazie anche ai volontari che hanno supportato tutti i concorrenti lungo il percorso, grazie.