Calendario Eventi

Di Corsa e per Trail: spettacolare fine settimana nel trapanese

Sono due gli appuntamenti podistici di rilievo in questo fine settimana ed entrambe si svolgeranno nella zona occidentale della nostra isola. Trapani sarà protagonista di una corsa su strada tanto attesa quanto impegnativa. La Riserva dello Zingaro (e questa invece è una novità) ospiterà una nuova tappa del Circuito Ecotrail Sicilia. Ma andiamo con ordine: A Trapani oggi e domani appuntamento con una delle manifestazioni di maggiore richiamo del panorama podistico siciliano. Oggi, l’evento organizzato dalla Polisportiva 5 Torri, si apre con la tradizionale “Fanciullissima”, alla quale prenderanno parte dalle 16.30, bambini/e (200 metri), esordienti (400 metri), ragazzi/e (400 km) e cadetti/e (2 km). Domenica poi, sempre a Trapani è infatti in programma la sedicesima edizione della “Sale & Saline”,  valida come undicesima ed ultima prova del “Grand Prix” Regionale A/V Fidal 2012. Sono previsti quasi 600 partecipanti che arriveranno da ogni parte della Sicilia.

La corsa dedicata agli Amatori/Master si svolgerà lungo un circuito cittadino, interamente chiuso al traffico, da ripetere tre volte per un totale di 10 km. Partenza alle ore 10.30 dal V.le Regina Margherita poi gli atleti proseguiranno verso Piazza Vittorio Emanuele – Via G.B.Fardella lato Sud (fino alla Via Sorba) -Via G.B.Fardella lato Nord – Piazza Vittorio Emanuele – Viale Regina Margherita – Piazza Vittorio Veneto – Via Garibaldi – Via Libertà – Corso Vitt. Emanuele – Via Torrearsa – P.zza Saturno – P.zza S.Agostino – Corso Italia – Via XXX Gennaio – P.zza Vitt.Veneto – Viale Regina Margherita. Al termine del terzo giro l’arrivo avverrà all’interno della Villa Margherita.

Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria Amatori – Masters M/F come da regolamento del Grand Prix Regionale A/V.

Di seguito il Programma delle 2 manifestazioni:

Sabato 13 ottobre
 

Gran Premio “Fanciullissima”
Raduno: ore 16.30 Villa Comunale ” Margherita” concorrenti e giurie Raduno giurie e ritiro pettorali presso la Villa Margherita.
Ore 17.30 Partenza Bambini/e nati 2005 e successivi da percorrere mt. 200;
Ore 17.35 Partenza Bambini/e nati 2004 da percorrere mt. 200;
Ore 17.40 Partenza Bambini/e nati 2003 da percorrere mt. 200;
Ore 17.45 Partenza Esordienti nati 2002 da percorrere mt. 400;
Ore 17.50 Partenza Esordienti nati 2001 da percorrere mt. 400;
Ore 17.55 Partenza Ragazzi/e nati 1999- 2000 da percorrere mt. 400;
Ore 18.00 Partenza Cadetti/e nati 1997-1998 da percorrere km. 2;
Ore 19.00 PREMIAZIONI

Domenica 14 ottobre:

“16° Trofeo Sale & Saline”.
ORE 9.00 Riunione giuria ed atleti presso la Villa Comunale ” Margherita” e ritiro pettorali.
Ore 10.30 Partenza gara
Ore 12.45 Premiazione

 Sono 170 le adesioni sin qui giunte per lo Zingaro Trail, nona prova del circuito Ecotrail Sicilia, in programma domenica 14 ottobre all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro. La prova di trail running, organizzata come sempre Asd Sportaction, in collaborazione questa volta con l’Asd Rocce di Sicilia, è una delle novità del San Vito Climbing Festival, la manifestazione, giunta alla quarta edizione, che sta diventando un punto di riferimento per quel che riguarda gli “Extreme outdoor games”.

La nona prova del circuito Ecotrail Sicilia prevede una prova agonistica sulla distanza di 23 km (dislivello di 1.400 mt) e il consueto walktrail, aperto a tutti, di 12 km. A causa del vasto incendio che ha colpito la Riserva quest’estate, è stata apportata qualche variazione al percorso.  La partenza avverrà da Baia di Santa Margherita, a Castelluzzo, e il percorso attraverserà la parte alta della Riserva, quella meno colpita dall’incendio.

Programma:

Ore 7,30        Raduno presso l’ingresso alla riserva lato San Vito

Ore 8,40        Briefing

Ore 9,00        Partenza Walktrail 12 km

                        Partenza Zingaro Trail 23 km

Ore 9,05        Partenza escursione

Ore 13,30      Premiazioni

Ufficio stampa Econtrail Sicilia: Marco Tripisciano

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Di Corsa e per Trail: spettacolare fine settimana nel trapanese”

  1. Questa gara ha perso un'ottima occasione per balzare (positivamente) all'onore delle cronache sportive; purtroppo l'organizzazione non si è dimostrata all'altezza delle aspettative e dell'esborso economico che, con il senno del poi, è stato certamente spropositato. 25 euro d'iscrizione a fronte di:
    – tracciamento del percorso piuttosto approssimativo;
    – punti di ristoro con acqua, pezzi di banana e di mela, biscotti secchi (il tutto acquistato in qualche hard-discount);
    – assistenza lungo il percorso pressocchè inesistente;
    – nessuna ambulanza o presidio medico immediatamente disponibile in caso di incidente (in alcuni punti il percorso si sviluppava su un vero e proprio dirupo senza alcun tipo di protezione);
    – prima parte della gara corsa "in gruppo" per poter attraversare la strada provinciale in quanto "a causa dell'incendio nella Riserva abbiamo dovuto modificare parzialmente il percorso"… Ma l'incendio non è stato più di due mesi fa?
    – pacco gara con una t-shirt della S.Vito Climbing Festival, due bustine (!) di integratore in polvere, un panino (del giorno prima) con una bottiglietta di olio…;
    – assenza di chip per il rilevamento dei tempi.
    Ho tralasciato altri piccoli dettagli e, ripeto, è stato un peccato avere sprecato così un'occasione per creare una bella gara che avrebbe potuto diventare un appuntamento imperdibile, ma che invece sta raccogliendo molte critiche e che rischia così di essere snobbata dai trailers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *