News

Salvatore Gebbia candidato alla presidenza regionale della FIDAL: il programma

Salvatore (conosciuto da tutti come Totò) Gebbia, Presidente della Maratona di Palermo,  ha ufficializzato oggi la sua candidatura a Presidente Regionale della F.I.D.A.L., e lo ha fatto con una lettera aperta indirizzata a media e addetti ai lavori. L’Assemblea, che è chiamata a nominare il nuovo reggente della Federazione Italiana di Atletica Leggera in Sicilia, è prevista a Palermo il 10 e 11 novembre prossimi. Il Presidente uscente è  Paolo Gozzo  che non si ricandiderà.  Nella lettera Totò Gebbia, oltre a presentarsi e a snocciolare un ricco curriculum di atleta (ex)  e Dirigente, traccia le linee guida del suo programma , invitando i  suoi possibili elettori ad una collaborazione nello sviluppo delle sue idee, in maniera da portare avanti un progetto coeso, condiviso e più innovativo possibile. Nella sua premessa Gebbia parla dell’atletica come di una disciplina notoriamente  intrisa da una forte componente emozionale che coinvolge i protagonisti, il pubblico, offrendo dei valori di riferimento di grande valenza come la tradizione radicata nei secoli, la semplicità, l’azione, la fatica, la passione e lo spirito di sacrificio. Il che vuol dire – prosegue Gebbia –  che una gara di atletica crea anche valore sociale ricco di impulsi positivi, soprattutto per i più giovani che si avvicinano al mondo sportivo. Per il “patron” della Maratona di Palermo (che quest’anno spegnerà 18 candeline) è proprio dal pensiero sopra citato che si debba partire per costruire al  meglio il prossimo futuro. Per Totò Gebbia, in un periodo come questo, in cui cresce sempre più il malessere, l’insoddisfazione e la depressione latente per tutto ciò che al momento avviene nella nostra società, sollecitare il più possibile l’attenzione alle attività sportive, può rivelarsi un buon viatico per la società tutta.

Dicevamo il programma del candidato Gebbia, raccolto in 12 punti cardine  che elenchiamo, lasciando a voi, riflessioni e commenti, ma anche (così come nel pensiero di Gebbia) la possibilità di interagire, sviluppando i vari punti:

 

a)      MAGGIORE COLLABORAZIONE CON IL CONI E LA FEDERAZIONE NAZIONALE

b)     DAR VITA AD UNA POLITICA DI CONVENZIONI ATTA AD AGEVOLARE ED OTTIMIZZARE I COSTI DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI

c)      CORSI DI AGGIORNAMENTO PROGRAMMATI PER I TECNICI

d)     ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI TEMATICI

e)      DARE VOCE ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE PICCOLE MEDIE E GRANDI, AD OGGI POCO ASCOLTATE

f)       REALIZZARE DELLE COMMISSIONI TECNICHE ALL’INTERNO DELLA FEDERAZIONE

g)      PROGRAMMARE DELLE AZIONI DI COMUNICAZIONE

h)     PREVEDERE FINALMENTE LA FIGURA DELL’ ADDETTO STAMPA

i)        ISTITUIRE UN SERVIZIO DI CONSULENZA FISCALE CON SUPPORTO LEGISLATIVO

j)        SUPPORTARE MEDIANTE UN SERVIZIO MIRATO, LA STESURA DEI PROGETTI PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE INDETTI DALLA COMUNITA’ EUROPEA

k)      DEDICARE LA GIUSTA ATTENZIONE PER LA CRESCITA DELLE STRUTTURE SPORTIVE IN SICILIA

l)        PROGRAMMARE DELLE AZIONI DI MARKETING  ED ATTIVITA’ DI SPONSORSHIP (RICERCA SPONSOR) PER SUPPORTARE ED OTTIMIZZARE AL MEGLIO I COSTI DEI VARI EVENTI

 

Salvatore Totò  Gebbia

Nasco a Palermo nel 1967, sposato e padre di 2 bambine, laureato in economia e commercio e di professione Promotore Finanziario.  La passione verso lo sport  mi si manifesta già dalla giovane età , gareggiando con discreti risultati nel mezzofondo veloce ( 800 mt,400 mt). Appese le classiche scarpette  chiodate, nel 1990 inizio a dirigere la prima squadra di atletica di serie A, la SBM, divenendone in seguito Presidente . Nel 1989 assumo l’incarico di  Direttore di corsa della Maratona Tourist Mondiale di Palermo sino al 1993. Nel 1995, coadiuvato e supportato da altre realtà sportive siciliane, do vita  al Comitato Organizzatore Maratona di Palermo, di cui  oggi mi lusingo di esserne il Presidente. Tra i miei  trascorsi bisogna anche menzionare  il ruolo di consigliere regionale Fidal , organizzatore della finale dei Campionati Italiani assoluti del 2007 e la prima Maratona dei Mille a Marsala, in concomitanza col centenario dello sbarco di Garibaldi , oltre svariate consulenze in tante gare su strada siciliane.

 

SICILIARUNNING.IT INVITA GLI ALTRI CANIDATI ALLA PRESIDENZA REGIONALE DELLA FIDAL AD INVIARE IL LORO PROGRAMMA E BREVE CURRICULUM ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA redazione@siciliarunning.it

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Salvatore Gebbia candidato alla presidenza regionale della FIDAL: il programma”

  1. Mi piace sottolineare come, in un momento come questo, in cui tutto ciò che ha il sapore di istituzionale viene (giustamente) percepito come sgradevole e di cattivo gusto, Totò Gebbia abbia deciso di candidarsi presentando un programma innovativo, che sembra fatto proprio per superare la fase di stallo in essere. Ovviamente però,quando si parla di  comunicazione,  collaborazione,  servizi , supporti strategici ed organizzativi, marketing , si affrontano temi assai importanti, che andranno certamente pianificati e verificati nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *