Calendario Eventi

Borgo Molara, P2P, Aragona, Ragusa: si corre in Sicilia e non solo

A Palermo fari puntati sulla nona tappa ufficiale del BioRace Grand Prix Fidal Uisp in programma  a Borgo Molara quartiere. Ad ospitare la carovana podistica è  la quinta edizione del Trofeo podistico Automazioni D'Armetta – Memorial Gaetano Tumminia . L'evento è organizzato dalla ASD Marathon Monreale, la Lega Atletica UISP Sicilia e la Fidal Palermo. Il ritrovo domani alle ore 08,00 in Piazza Molara; davanti il nastro di partenza si presenteranno circa duecento atleti di tutte le età; alle ore 9,00 è prevista la partenza delle categorie giovanili e dei non tesserati che saranno tutti premiati all'arrivo con un ricordo della manifestazione.  Alle 9,30 partiranno le categorie assolute ed amatori/master che affronteranno un circuito cittadino di 2.200 metri da ripetersi due volte per le categorie Over M60 e donne (per circa 4,4 km), e tre volte per le categorie Assoluti e TM fino alla M55 per poco più di 6,5km.

Sempre a Palermo battesimo per la  1^ edizione della 12 km P2P, Run the Summit, manifestazione organizzata dall’A.S.D.  “Palermo H 13,30“ di Palermo in collaborazione con l'ACSI. La gara denominata “12 Km P2P” si svolgerà domenica 7 ottobre 2012 alle ore 9,00 con partenza in Viale Diana nei pressi del Campo Ostacoli del Parco della Favorita e fa parte di un ampio evento il “TRIATHLET DAY” che comprende alla “Point to Point” di 12 km, anche il 19° Trofeo Mykeleya – SUP- Meeting – Traversata del Golfo di Mondello, Albaria). La gara podistica si svolgerà su un circuito lineare su strada, chiuso al traffico di Km 12. Il percorso della gara, bello e suggestivo, si snoderà lungo il viale Diana in direzione Mondello, Via Margherita di Savoia , Via Monte Ercta (salita di Monte Pellegrino lato Mondello) con arrivo nel piazzale davanti al Santuario di Santa Rosalia. 

A marchio  Lega Atletica UISP Sicilia i campionati regionali UISP 2012 di marcia. Nel pomeriggio di  domani i migliori specialisti della disciplina del tacco e punta  si daranno appuntamento nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II° di Santa Croce Camerina per contendersi le ambite maglie di campione regionale UISP. In ambito della  manifestazione organizzata dalla Polisportiva UISP Santa Croce con la collaborazione della Fidal Ragusa valida come prova del 4° grand- prix provinciale,  si svolgerà la spettacolare "Salti in Piazza" gara di salto in alto aperta a tutti che da oltre venti anni coinvolge centinaia di sportivi di tutte le età, con la presenza di testimonial di altissimo livello come la primatista italiana Antonietta Di Martino.

In provincia di Agrigento (Aragona) la 7° Corri Aragona 2012, gara podistica Provinciale inserita nel calendario come 8° tappa del Grand Prix  Fidal Agrigento  Amatori/Master 2012 di corsa su strada individuale e di società maschile e femminile.  Partenza della gara alle ore 10,00 da piazza Scifo.   La manifestazione sportiva è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Amatori Aragona su incarico del Comitato Provinciale Fidal e dell’ ACSI Agrigento. Questo il programma nel dettaglio: ore 9.30 riunione giuria e  concorrenti e consegna dei pettorali e chip, ore 10,30 partenza unica batteria Amatori/Master, ore 12.00 cerimonia di premiazione.

Passiamo lo Stretto perché a Reggio Calabria è in programma la 1° Reggio Calabria Half Marathon, manifestazione organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Sciuto , affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, sotto l’egida del Comitato Regionale FIDAL Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, della Regione Calabria. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 8.30 nei pressi della Stazione Lido, con partenza alle ore 10 da Piazza Indipendenza. Alla mezza maratona verrà affiancata anche una gara competitiva di 3 Km che sarà promozionata in tutte le scuole di Reggio Calabria per coinvolgere ed avvicinare i più giovani allo Sport.

Infine torniamo a Palermo perché l’ASD Atletica Mondello organizza l’Acchianata di Monte Pellegrino con ritrovo alle 8.30 davanti la scala vecchia. Si tratta di una “camminata” aperta a tutti e dunque non competitiva.

Per ultimo ricordiali che domani Vincenzo Agnello (P. A. Partinico – Bagheria) parteciperà con la maglia azzurra all''incontro Internazionale di corsa su strada di Selestat. Contro i padroni di casa della Francia vestiranno l'azzurro 12 atleti (6 uomini e 6 donne), dei quali 6 per la categoria Promesse. Agnello, atleta allenato da Tommaso Ticali, correrà ma mezza maratona.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *