NewsPhotogalleryTriathlon

Al via la XXI edizione del Triathlon del Mediterraneo

Al via nell’incantevole scenario di Mondello, e in un clima praticamente estivo, la 21a edizione del Triathlon del Mediterraneo, gara valida per il ranking mondiale. La manifestazione, è stata presentata oggi presso il Circolo Canottieri Lauria di Mondello ed è organizzata dall’ A. C. S. D. SEGE. Ai nastri di partenza alcuni tra gli atleti più forti al mondo che si affronteranno per la categoria Elite sulla distanza sprint di 750 metri nel nuoto, 20 km in bici e 5 km di corsa podistica. La start listi vede con il pettorale numero uno, tra gli uomini, Alessandro Sebastian triatleta di punta della nazionale italiana, undicesimo nella classifica mondiale e decimo nella prova svolta alle recenti olimpiadi di Londra. A guidare il “plotoncino” delle donne un’altra italiana Annamaria Mazzetti, terza al recente Tiszaujvaros ITU Triathlon World Cup. Tra le nazioni che si contenderanno il podio, su tutte Francia, Spagna, Russia, Slovenia e Croazia. Attesi il neozelandese Elvery ed il sudafricano Aidan Nugent. Tra gli europei da segnalare il francese Aurelien Raphael, già secondo classificato nella scorsa edizione del “Triathlon del Mediterraneo”. La competizione ITU, di calendario ETU (European Triathlon Union), prevede due batterie, una maschile e l’altra femminile, che si svolgeranno in un’area compresa tra l’Antico stabilimento balneare di Mondello e Piazza Valdesi. Alla presentazione di stamane sono intervenuti Fabrizio Griffo dirigente del Club Lauria, Carlo Alberto Sausa organizzatore dell’evento, Giovanni Caramazza reggente del CONI Sicilia. Massimo Coraci di Confindustria Palermo e Renato Bertrandi presidente della FITri e dell’ETU (European TriathlonUnion).

Proprio Bertrandi si è detto felice, dopo l’esperienza dello scorso anno, di avere contribuito a riproporre e a riportare a Palermo un evento del genere, auspicando che nel futuro prossimo manifestazioni come questa possano fare  da traino per l’economia dell’intera isola che, può vantare (tra le altre cose) un clima ideale per gare come il triathlon in un periodo di così detta bassa stagione (in pratica la tanto inseguita destagionalizzazione n.d.r.). C’è stato il tempo anche per una “bacchettata” nei confronti delle istituzioni spesso “assenti” in questo tipo di eventi. “Sono stato da poco a Budapest per una gara di triathlon – ha raccontato Bertrandi – ed il sindaco mi ha confidato di essere felice e fortunato perché consapevole che nella propria città si può nuotare, correre ed andare in bicicletta.” Passiamo alle notizie prettamente tecniche relative alla manifestazione: domani alle 14.30 il via alla gara femminile, mentre due ore dopo toccherà agli uomini. Il tutto avrà inizio con la frazione di nuoto dal tratto di spiaggia antistante allo stabilimento “Alle Terrazze”. Gli atleti dovranno compiere un giro da 750 metri di percorso rettangolare delimitato da 3 boe: la prima e la terza distano 300 metri tra loro e 150 metri dalla seconda. L’area di arrivo è situata sul lato sinistro dello stabilimento e individuata da arco gonfiabile e corridoio d’uscita transennato e moquettato e con scivolo per risalita da spiaggia a piano strada. La distanza tra l’arco di partenza e quello di arrivo è di circa 150 metri. Il percorso ciclistico prevede 4 giri da 5km. La pendenza della strada è pari al 4‐5% con ampi giri di boa da entrambi i lati. Il percorso è sicuro e totalmente chiuso al traffico, con il manto stradale regolare e privo di pericoli. Infine il percorso podistico da 3 giri per 1,6 km ciascuno. Il corridoio di arrivo è di circa 200 metri. All’interno del circuito sarà presente un’area di rifornimento con acqua, integratori ed un’area spugnaggio.

Guarda le foto della Conferenza stampa

no images were found

 

 

 

 

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *