Nell'incantevole scenario di Mondello, a pochi chilometri da Palermo, sabato 29 Settembre si disputerà la ventunesima edizione della gara, valida quest'anno anche per il Ranking Mondiale.
Tra il sole ed il mare, in una location conosciuta in tutto il mondo, atleti di vertice, sia italiani che di fama internazionale, si confronteranno sulla distanza sprint di 750 metri per il nuoto, 20 km per la bici e 5 km di corsa podistica.
Tra le nazioni che si contenderanno il podio, in prima fila Francia, Spagna, Russia, Slovenia e Croazia, ma non ci si ferma qui. Alla gara siciliana parteciperanno anche i quotati James Elvery ed Aidan Nugent, l'uno neozelandese, l'altro sudafricano.
Tra gli europei sarà al via l'atleta francese Aurelien Raphael, già secondo classificato nella scorsa edizione del “Triathlon del Mediterraneo”.
Tra gli italiani invece, a lottare per il successo Alessandro Fabian, undicesimo nella classifica mondiale, e decimo alle scorse Olimpiadi di Londra.
Nella starting list femminile, per l'Italia gareggerà tra le altre Anna Maria Mazzetti, terza al recente Tiszaujvaros ITU Triathlon World Cup.
Un calendario ricco, quello del Triathlon del Mediterraneo 2012.Il primo appuntamento è per venerdì 28: dalle 11.00 infatti, nella splendida location del Circolo Canottieri Lauria di Mondello, si terrà la Conferenza Stampa della manifestazione.Sabato, invece, la gara. Alle 14.30 inizieranno le donne, e poco dopo toccherà agli uomini.
Una manifestazione che si propone l'obiettivo di andare oltre, di eccellere, perchè nel Triathlon c'è l'essenza viva della vera Sicilia: terra, mare e aria. I concorrenti dovranno infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all'altra, dimostrando ottime capacità di forza e resistenza, ma anche buone qualità coordinative, dovendo esprimere, durante il loro sforzo, gestualità sportive completamente differenti tra loro quali il nuotare, il pedalare ed il correre.
Ufficio stampa evento