News

StraGela: conferme per Gerratana e Chiolo. Tra i Master Cavallo e Catania show

Si è svolta ieri a Gela la 7a StraGela gara valevole come 8a prova del GP Regionale di Corsa su strada. Vi proponiamo due resoconti quello degli organizzatori (Road Runner Gela) che hanno ben "orchestrato" la manifestazione, confezionando un' ottima manifestazione in un momento tra l'altro di crisi che spesso finisce con lo "stroncare" le migliori competizioni, e quello di un atleta dell'Universitas Palermo (Matteo Giammona) che oltre ad analizzare la gara (come sempre in maniera attenta e competente) ha posto l'accento su un aspetto "contrastante" che spesso incontriamo nelle gare in giro per l'isola che seguiamo o che "corriamo". Vale a dire il volere a tutti i costi "accomunare" le categorie Assoluti con i Master con il risultato che gli Assoluti (sempre di grosso calibro) finiscono altrettanto spesso con l'oscurare le pur grandi prove dei podisti master. Giammona apre dunque la questione…ci piacerebbe allora conoscere anche il parere di voi appassionati, atleti, addetti ai lavori e semplici lettori.

 Cominciamo con il resoconto degli organizzatori:

Grandissima 7° STRAGELA svoltasi nel centro storico di Gela  nonostante la pioggia (come si suol dire gara bagnata gara fortunata). Quasi 500 i podisti che si sono dati battaglia;  in campo maschile avvincente gara con 4 atleti che fino al ultimo giro si sono dati battaglia. Alla fine a spuntarla, con un grandioso sprint,  Giuseppe Gerratana (che ha bissato il successo dello scorso anno) del gruppo sportivo Aeronautica che ha preceduto uno strepitoso Alessandro Gulizia della Blaue Reiter di  Caltagirone (sentiremo “parlare” di questo ragazzo) terzo Davide Ragusa  dell' Atletica Futura; al quarto posto  Diego Campagna dell'Atletica Futura Siena. Tutt'altra musica in campo Femminile con Giusy Chiolo di Mazzarino che ha vinto nettamente la gara, precedendo Irene Susino (ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia) e Giovanna Giorgianni.

La giornata di gare ha avuto inizio con le batterie giovanili; nella categoria ragazzi vittoria di Samuele Licata della Road Runner Gela; nella categoria ragazze vittoria di Sira Salemi dell'Atletica Mazzarino; nella categoria cadette vittoria di Clara Tasca della Road Runner Gela che ha  preceduto Valentina Tutone  dell'Atletica Mazzarino; nella categoria cadetti vittoria di Simone Martorana della Road Runner Gela che ha preceduto il compagno di squadra Roberto Bruno..

 

Si è svolta ieri domenica 2 settembre, dopo la lunga pausa estiva, il Grand Prix di Corsa su strada con la 7° Edizione della StraGela messa in cantiere nonostante la crisi che ci attanaglia, dalla Road Runners Gela del Presidente Luigi Morselli. La manifestazione si è svolta in un perfetto rettangolo ricavato intorno a Piazza Umberto, probabilmente un po’ troppo corto per gli standard del Grand Prix di corsa su strada; infatti i poco più di 1000 metri a giro hanno pesato nella terza ed ultima batteria quando il livello dei primissimi era palesemente superiore allo standard degli atleti ed a doppiaggio avvenuto si è capito poco dell’andamento della gara. A tutto questo va sommato il diluvio scatenatosi proprio nel corso dell’ultima batteria che è andato a discapito dello spettacolo.  La bellissima sfida a quattro tra Gerratana, Gulizia, Ragusa e Campagna conclusasi con i quattro nello spazio di soli sei secondi è stata apprezzata solo dai pochi temerari che hanno sfidato la pioggia. Dietro la “banda” dei senior /master stava infatti viaggiando ad oltre un minuto di distacco con Cavallo, Catania e Scavo arrivati nell’ordine per le categorie M35, TM ed M40. Obiettivamente (e non è la prima volta che lo facciamo) ci chiediamo la scopo della presenza di atleti di questo calibro all’interno di una manifestazione master se non si è in grado di gestire (vedi la settimana precedente alla Napola/Mokarta) una manifestazione a loro dedicata. Ma è un problema che affrontiamo da anni su cui ASD Universitas Palermo ha espresso sempre il suo dissenso e che non è riuscito ad avere mai una risoluzione con regole comportamentali dedicate alla questione. E ne cogliamo l’occasione, ancora in questa sede, per rimarcare la necessità di direttive precise sulla presenza del settore assoluto in manifestazioni ufficiali del settore senior/master. Per le altre batterie vittoria tra le master di Irene Susino (ASD Sport Nuovi Eventi)  e di Alessandro Attilio e Giuseppe Farinato nella seconda batteria per le categorie maschili M45 ed M50. 

Matteo Giammona

Per le foto si ringrazia anche l'amico e podista Massimo Bianca

Nella foto in basso: Filippo Porto, Vito Massimo Catania e Giovanni Cavallo

Di seguito tutte le classifiche in pdf da scaricare

Risultati 45, 50, 55

Risultati Allievi, Donne, Over 60

Risultati Cadetti

Risultati Esordienti

Risultati JM, PM, SM, TM, MM35, MM40

Risultati Ragazzi

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

5 thoughts on “StraGela: conferme per Gerratana e Chiolo. Tra i Master Cavallo e Catania show”

  1. …inevitabile il commento;Caro Michele l'ottimo (non è sarcastico la gara è stata veramente organizzata in maniera egregia)  Road Runners Club ti manda un resoconto di 15 righe di una gara che ricordo era la 8/a Prova del Grand Prix Regionale del settore senior/master in cui di senior/master si parla unicamente al rigo ottavo quando scrivono (copio/incollo) "….precedendo Irene Susino(ASD Sport Nuovi eventi) e Giovanna Giorgianni…." per il resto l'articolo tratta di tutto e di più tranne di quelli che dovevano essere i protagonisti della manifestazione. Non una parola sui vincitori del settore senior master al maschile ….non una parola su nulla!!! Ripeto il pezzo è la punta dell'iceberg ed è la dimostrazione di quanto avevo evidenziato nel mio pezzo! Il settore senior master merita ben altra considerazione e mi dispiace che i propri rappresentanti non si battano in questo senso (e di questo è anche colpevole il mio Presidente Ino Gagliardi da sempre da me attenzionato in questo senso ma non si può battere da solo contro un muro di gomma). Chi ricorda il regionale del 2000 quando proprio per questa motivazione i rappresentanti del settore senior/master allo sparo rimasero immobili facendo partire solo i pochi del settore assoluto davanti e muovendosi un paio di minuti dopo quando "l'altra" gara era già di suo avviata? Ed il sottoscritto ora come allora ne fu protagonista (nel bene o nel male). Sono passati 12 anni e nulla è cambiato!

  2. Caro Matteo, grazie per il tuo puntuale e preciso commento, come avrai letto nel  mio "incipit" il dibattito è più che mai aperto ed è un bene che venga sollevato e che rimanga aperto…io, non essendo sul posto e non potendo vivere e raccontare la gara mi sono limitato a mettere entrambe i resoconti e a "forgiare" un titolo che (nelle sue poche battute) potesse riuscire a dare lustro e tutti coloro che hanno sudato (pioggia a parte) a Gela…

  3. Leggo questi commenti..
    Matteo, con tutto il rispetto che ho per TE e per tutto il movimento amatoriale, non capisco perchè incaponirsi su una stupidaggine simile.
    Io mi sono iscritto e ho gareggiato per la prima volta durante una prova di gp regionale proprio questa domenica a Gela.mi è capitato lo scorso anno a siracusa ad una mezza maratona ed è stato bello condividere con altri ATLETI (non li chiamo amatori..) la gioia di arrivare al traguardo.. perchè questo è il bello del nostro sport.. per che chi a 3'00/ km o a 5'00 ..o piu …alla fin fine corriamo tutti assieme .. e i nostri obiettivi sono fondamentalmente gli stessi!!! NON SEI D'ACCORDO??
    Avrei ancora da dire che ; non si capisce perchè a campionati regionali assoluti (senior) gli amatori possono gareggiare..e viceversa NO!!! poi dite che gli amatori (che non mi piace chiamare cosi) non hanno gli stessi diritti dei "senior" ..!!! per non parlare delle conseguenze che tutto ciò provoca (Ricordare i campionati regionali assoluti a enna di 2 anni fa.. che sono stati annullati.. )
    per ultimo e finisco cosi non vi faccio perder troppo tempo a leggere : ALLA GARA DI GELA HA PARTECIPATO GENTE COME GERRATANA, DAVIDE RAGUSA , DIEGO CAMPAGNA E ALTRI GRATUITAMENTE SOLO PER IL PIACERE DI FARLO .. senza prendere o pretendere un centesimo, solo per il piacere di trascorrere una domenica pomeriggio a confrontarsi con altri atleti di pari valore .. dato che era l'unica gara in programma del week end e si avvicinano le competizioni importanti (Campionato italiano 10 km di scicli e campestri piu avanti …)
     
    UN SALUTO A TUTTI ..
    ..e chi , leggendo , pensa che ce l'abbia con qualcuno sbaglia !!! OK ??
    quindi niente polemiche per favore ..perchè la mia non è polemica bensì considerazioni o chiarimenti.
     
    ENRICO PAFUMI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *