Atletica paralimpicaCalendario Eventi
Londra bis: tutto pronto per le Paralimpiadi
il 29 agosto, prenderanno il via le Paralimpaidi di Londra 2012, che fino al 9 settembre prossimo vedranno sfidarsi i campioni disabili di tutto il mondo. Quelle di Londra sono le Paralimpiadi estive numero 14, e vedranno gareggiare 4.200 atleti provenienti da 160 paesi, che si sfideranno in 20 discipline sportive: pallacanestro in carrozzina, nuoto, ciclismo, tiro a segno, canottaggio, tiro con l’arco, vela, atletica leggera, scherma in carrozzina, equitazione, tennis in carrozzina e tennistavolo,rugby in carrozzina, pallavolo sitting, sollevamento pesi, calcio a 5, calcio a 7, goalball, boccia e judo.
L’attesa è quella delle grandi occasioni: la Paralimpiade sarà innanzitutto una grande festa, ma ci si aspetta anche qualche medaglia dai nostri azzurri. Azzurri che, più o meno noti, saranno in 98 a portare alto il tricolore. Tra i più noti, la conferma di Alex Zanardi alla handbike, la sorprendente novità di Annalisa Minetti, passata dal palcoscenico di San Remo alle piste dell’atletica con ottimi risultati, ma anche il nuoto della “farfalla” Imma Cerasuolo, mentre ha sorpreso la mezza bocciatura della velocista Giusy Versace, relegata al ruolo di riserva. Dodici le discipline in cui gli italiani si batteranno per una medaglia. Grande attesa, quindi, per le gare più alla nostra portata, come ciclismo, atletica, e nuoto. Al nostro speciale di approfondimento trovate tutti gli azzurri alle Paralimpiadi.
Mascotte di questa edizione delle paralimpiadi, Mandeville, lo strano personaggio che imperversa su tutti gadget legati alla manifestazione, e fratello dell’olimpico Wenlock. Il suo nome omaggia le origini delle Paralimpiadi: lo Stroke Mandeville Hospital organizzò, in passato, i Giochi di Stoke Mandeville, precursori dei moderni giochi paralimpici. La febbre da Paralimpaidi è già alta, come confermato dalle ottime vendite dei biglietti. Chi non potesse recarsi a Londra per seguirle dal vivo, potrà comunque non perdersi le gare grazie alla programmazione televisiva delle Paralimpiadi di Sky, con una copertura televisiva di 500 ore.
Italiani impegnati nelle gare di Atletica – Undici, tra uomini e donne, gli azzurri a Londra, cominciamo dagli uomini: Andrea Cionna Maratona T11/12, Walter Endrizzi Maratona T46, Alessandro Di Lello Maratona T46, Riccardo Scendoni 100,200,400 metri T44, Davide Dalla Palma 800,1500 metri T46, Alvise De Vidi 100 metri T51. RISERVE: Germano Bernardi, Samuele Gobbi
Tra le donne: Martina Caironi Salto in lungo, 100 metri T42, Annalisa Minetti 1500 metri T11/12 – Guida: Andrea Giocondi, Assunta Legnante Getto del peso, lancio del disco T11, Oxana Corso 100,200 metri T35, Elisabetta Stefanini 100,200,400 metri T12 – RISERVE: Giuseppina Versace, Carmen Acunto.