Calendario Eventi

Ravanusa e Giardinello: corse calde del dopo Ferragosto in Sicilia

Conto alla rovescia a Ravanusa per la ventesima edizione del Trofeo Podistico Internazionale ACSI Città di Ravanusa, organizzato dalla Pro Sport Ravanusa del Presidente Giancarlo La Greca e dall’ACSI Sicilia. Sul tracciato cittadino gli atleti si cimenteranno sulla distanza classica dei 10km. Ricco il parterre di partecipanti. Fra i questi il campione Italiano l’azzurro Giuseppe Gerratana ci saranno anche il marocchino Biby Amad e l’altro azzurro campione Italiano in carica dei 10.000 metri su strada Stafano Scaini vecchia conoscenza del pubblico ravanusano; saranno presenti anche Luigi Spinali della Futura Roma ed Enrico Pafumi Atletica Sant’Anastasia. Ma ad indossare il pettorale numero 1 sarà chi nel 2002 scrisse il suo nome nell’albo d’oro del trofeo e fu l’ultimo Italiano a farlo , vale a dire Francesco Ingargiola capace di mettere all’angolo tutta la pattuglia africana che da ormai due lustri domina la gara a Ravanusa. Infine da segnalare anche la presenza dell’Olimpionica e Campionessa Europea in carica di maratona Anna Incerti, che farà da madrina della manifestazione. 

Programma della Manifestazione: 

Ore 18,00: Riunione Giuria e concorrenti. 
Ore 19,00: Partenza gara Amatori e Master (Km 6) 
Ore 20,00: Partenza gara assoluta ( Km 10 ) 
Ore 20,40: Premiazione 

Sempre domani ma a Giardinello, nel palermitano si corre il 1°Trofeo Podistico Città di Giardinello- Memorial Vito De Luca”, organizzato  dall'ASD Sport Amatori Partinico e dalla Lega Atletica UISP Sicilia. Il ricco programma tecnico di domani  prevede alle 18 la consegna dei pettorali presso il Bar il Chiosco che fungerà da ritrovo giuria e concorrenti;  alle 19 in punto la partenza della non competitiva di km.1,4  aperta a tutti gli sportivi ed alle 19,30 la partenza delle categorie tesserati sulla distanza di Km. 8,4. Testimonial dell'evento (presentato nei giorni scorsi presso il Municipio di Giardinello, Max Buccafusca tesserato per l'ASD Marathon Monreale , che i pronostici della vigilia vedono tra i favoritissimi per la vittoria finale. A contendergli il primo posto potrebbe essere Lucio Cimò che, dopo un lungo periodo di inattività dovuta ad un infortunio, ritorna alle competizioni con la speranza di ripetere le ottime performance che lo hanno reso protagonista del circuito BioRace la scorsa stagione. Tra le donne la vittoria non dovrebbe sfuggire alla corazzata partinicese , infatti, dal vicino comune di Partinico arriveranno le portacolori del Club Atletica e dello Sport Amatori. Al termine del programma tecnico si darà vita, per la gioia di tutti i partecipanti, ad un ricco ristoro finale dove sarà arrostita e distribuita oltre un quintale di ottima salsiccia locale, accompagnata da genuino pane e vino locale, il tutto preparato dalle mani del duo Nicola Galati e Massimo Gaglio vere anime di tutto l'evento giardinellese. 

 
 
 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *