Brevi...di corsa
Incerti e Scaini presentano la 5 Miglia di Torviscosa

Riflettori accesi sulla “5 Miglia” di Torviscosa che, sabato 21 luglio, darà il via alla sua settima edizione. Anche quest'anno la gara podistica notturna, definita dagli addetti ai lavori “la più affascinante del panorama regionale”, offrirà ai suoi partecipanti ed al suo pubblico un palcoscenico unico ed uno svolgimento rinnovato.
Organizzata dall’associazione Ever Ones, in collaborazione con l’Olimpia Terenzano e il patrocinio della Regione FVG e del Comune di Torviscosa, la manifestazione vedrà per la prima volta nella sua storia la partenza di due gare separate tra maschi e femmine. Per consentire la maggiore affluenza possibile, gli organizzatori hanno raddoppiato le energie, spostato il limite delle iscrizioni a 600 atleti.
La gara si svolgerà sull’ormai consueto tracciato che si snoda attraverso tutte le zone più suggestive e caratteristiche della cittadina della bassa friulana. Lungo 8045 metri (5 miglia appunto), il percorso pianeggiante si svolge su 4 giri con fondo stradale asfaltato e qualche tratto di sterrato battuto. Le torce accese, poste ai lati di alcuni settori del circuito, e le fontane illuminate lungo il rettilineo del viale delle piscine, luogo della partenza e dell’arrivo della manifestazione, contribuiscono a creare l’atmosfera suggestiva che caratterizza l’intera gara.
L’edizione di quest’anno, con questa nuova sua peculiarità, consentirà al pubblico presente di assistere a due momenti altamente spettacolari, e renderà l’intera competizione estremamente avvincente con la possibilità di assegnare l’ambito titolo di “Night Runner” ai migliori rappresentanti di entrambi i sessi.
Questo titolo, nel corso delle prime cinque edizioni, è stato vinto da atleti di indubbio valore regionale ed internazionale quali, per i maschi, Said Budalia (Marocco) ed Edwin Soi (Kenia). Per le donne, la friulana Annalisa Plos, l‘italo-australiana Silvana Trampuz, e la triestina Valentina Tauceri prima donna a vincere il titolo di “Night Runner” grazie alla doppia partenza. la prima a tagliare il traguardo, durante l’edizione 2011, è stata la campionessa palermitana Anna Incerti che quest’anno vedremo impegnata alle Olimpiadi di Londra.
La “5 Miglia” si è guadagnata uno spazio nel calendario delle manifestazioni podistiche regionali non solo per il fantastico scenario nel quale si svolge, ma grazie anche al trattamento riservato ai suoi ospiti. Il punto di forza del dopo-gara è senza dubbio il rinfresco a base di frutta fresca di stagione, per un immediato ristoro, per poi passare ad una ottima pastasciutta offerta grazie alla collaborazione con la sezione locale degli alpini. Infine le strutture della piscina comunale, messe gentilmente a disposizione dell’organizzazione, daranno a tutti gli atleti la possibilità di ritemprarsi in tempo per assistere ad un altro momento importante della serata: la cerimonia di premiazione.
Presentata dallo speaker ufficiale Cesare Ballaben e grazie alla sua ormai collaudata formula, la cerimonia di premiazione diventa un momento da vivere assieme, organizzatori, atleti e pubblico, per celebrare degnamente i vincitori.
Ma la “5 Miglia” guarda anche al suo affezionato pubblico che oltre a seguire una nuova e appassionante gara, potrà, come ogni anno, partecipare alla festa finale, ed avrà la possibilità di fare il bagno in piscina che, per l’occasione, prolungherà l’apertura oltre alla mezzanotte. In chiusura l’immancabile spettacolo pirotecnico accenderà la notte.
La manifestazione avrà quest’anno una magnifica serata di presentazione. Ospite d’onore la campionessa di maratona e rappresentante della squadra azzurra, Anna Incerti, già vincitrice della scorsa edizione della “5 miglia”, che lascerà il suo ritiro di San Moritz appositamente per condividere con tutto il pubblico presente la sua esperienza nella preparazione all’appuntamento con le prossime olimpiadi di Londra.
Durante la serata, denominata “London Calling”, e che avrà come moderatore Stefano Scaini, campione italiano 2011 sui 10 Km e compagno della Incerti, si potranno già ritirare i pettorali della gara. Appuntamento per tutti dunque venerdì 20/07 alle 20.30 per la serata di presentazione alla gara e sabato 21/07 dalle 21.00 per la 7^ edizione della “5 miglia”.
La “5 Miglia “ è una corsa nella notte, una sfida contro il tempo, contro se stessi, è passione, incitamento, applausi, è voglia di fare festa alla fine tutti assieme.www.5migliatorviscosa.it
Ufficio stampa evento



