Brevi...di corsa

Mini Olimpiadi a Zafferana Etnea

 Lunedì 21 Maggio, nella pista di Atletica del Campo Comunale di Zafferana Etnea, si sono svolte le Miniolimpiadi, gare riservate agli alunni delle terze classi del C.D. di Zafferana Etnea, diretto dalla dott.ssa Gabriella Zammataro, che come ogni anno hanno dato vita ad una bella giornata all’insegna dell’Atletica Giovanile.
La manifestazione e’ stata organizzata dal docente referente, Cetty Grasso, che ha coordinato un gruppo di otto docenti facenti parte del Progetto Olimpia, di cui le Miniolimpiadi rappresentano la Manifestazione conclusiva e che ormai da 8 anni fa parte integrante del P.O.F. del Circolo Didattico.
Il Progetto prevede la realizzazione di un percorso di avvicinamento agli sport poco praticati, in particolare l'atletica, e viene svolto parallelamente al Progetto di Archeologia che interessa lo stesso gruppo classe, anno dopo anno, così da avvicinare gli alunni alla cultura greca a 360°.
Dopo la bella cerimonia di introduzione, con tanto di fiaccola, inno e bandiere rappresentative, gli alunni, suddivisi in cinque gruppi identificati dai cinque colori dei cerchi olimpici si sono cimentati in gare di resistenza, velocità, salti e staffette, con grande impegno agonistico, per la gioia dei tanti genitori che dagli spalti hanno sostenuto con scroscianti applausi i loro piccoli idoli.
Le autorità del Comune di Zafferana Etnea hanno creduto nelle finalità del Progetto stesso e, pertanto, lo hanno sempre finanziato rendendo possibile la realizzazione della Manifestazione conclusiva in tutti questi anni.
Il dottor Salvo Leonardi, presidente della Freelance Athletics Paesi Etnei, invitato dal C.D. come giudice di gara esterno, ha fornito la sua competente collaborazione e, a conclusione della cerimonia ha premiato i giovanissimi atleti insieme al Dirigente Scolastico e alle autorità presenti.
Ci si augura che il Progetto Olimpia possa avere lunga vita e che possa essere riproposto in veste sempre nuova, in modo tale da essere stimolante per chi lo organizza e per chi lo svolge, sempre in collaborazione con le autorità locali e le associazioni sportive del territorio, desiderose di scoprire i nuovi talenti del futuro.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *