News

Aprile con le grandi Maratone Internazionali: si comincia con Boston

Boston

Un anno dopo le migliori prestazioni mai realizzate in una maratona, il 2h03'02" di Geoffrey Mutai e il 2h03'06" di Moses Mosop, la 42km del Massachusetts torna con un "élite field" ancora di grande rilievo: lunedì 16 aprile saranno al via a Boston, in campo maschile, lo stesso Mutai, gli etiopi Gebremariam (quarto l'anno scorso in 2h04'53") e Tola (pettorine numero uno, due e tre nell'ordine), e l'agguerrito gruppo di kenyani composto da Bernard Kipyego Kiprop, Mathew Kisorio, Wilson Chebet, Robert Kiprono Cheruiyot, Laban e Wesley Korir, Levi Matebo, Peter Kamais, Josphat Ndambiri, Dickson Chumba e David Barmasai. Gran cast, ugualmente, sul versante femminile, con la vincitrice dell'anno scorso Caroline Kilel (con le altre kenyane Agnes Kiprop, Cherop, Rotich, Rita Jeptoo e Rono) e le etiopi Firehiwot Dado (due volte prima a Roma), Daska, Deba e Kasim.

Rotterdam: Mosop per il primato, Valeria Straneo al via

Rotterdam: molti i nomi di primo piano, a iniziare da quello di Moses Mosop, che con Sammy Kitwara (al debutto nella maratona), Peter Kirui e gli etiopi Adhane e Feleke compone il quintetto dei nomi-top al via della classica olandese di domenica prossima. Conzidioni climatiche permettendo, Mosop cercherà di avvicinare il primato del mondo di Patrick Makau (2h03'38"). Occhio ai debuttanti Tilahun Regassa e Lelisa Desisa, etiopi e mine vaganti tra i favoriti. In campo femminile, oltre alle africane di grido (nella fattispecie le etiopi Tadesse, Hasen e Gelana) c'è l'alessandrina Valeria Straneo (2h26'33", terzo tempo tra le iscritte, migliore tra le europee).

La maratona di Parigi

Domenica 15 aprile al via il vincitore uscente Benjamin Kiptoo Kolum, e i connazionali Eric Ndiema, Albert Matebor e Stanley Biwott. Per i francesi, in gara Abdellatif Meftah. C'è anche il quasi 40enne Ramaala, ex-re di New York. Nella gara femminile spiccano i nomi delle etiopi Kebebush e Beyene, ma occhio alla kenyana Mumbi. Si corre anche a Vienna: iscritti i kenyani John Kiprotich, Gilbert Kirwa, Luke Kibet, Henry Sugut e i favoriti Gilbert Yegon e Patrick Ivuti. Tra le donne interessante debutto di Pauline Njeri. Il panorama è ricchissimo, sono attesi risultati di primo piano, e non è finita. Il 22 si corre a Londra, dove si prevedono prestazioni "monstre".

 

La maratona di Milano

Si parte domenica 15 aprile dal quartiere fieristico di Rho, l'arrivo nei pressi del Castello Sforzesco. L'anno scorso si boccheggiava, quest'anno il meteo potrebbe "regalare" freddo e forse anche pioggia…

Fonte: FIDAL

 

FATECI SAPERE SE E A QUALE MARATONA TRA QUESTE PARTECIPATE. SICILIARUNNING DARA' SPAZIO ALLA VOSTRE PERFORMANCE…

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “Aprile con le grandi Maratone Internazionali: si comincia con Boston”

  1. Ciao Michele, in riferimento alle partecipazioni di siciliani alle diverse Marathon races da te indicate nell'articolo, che avranno luogo nel corso di questo mese, ti vorrei segnalare la partecipazione dei seguenti atleti, tutti appartenenti all'A.S.Dil. H13,30 Palermo:
    a Parigi ci saranno Gaspare Iron Ponente, Antonella Marino, Emilio Chillemi;
    a Boston correrà Filippo Castiglia. 
    Non appena avrò altre indicazioni te le comunicherò. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *