Atletica paralimpicaBrevi...di corsa
Mario Frattini, primo sordo alla Maratona di Roma
A due settimane dalla maratona di Roma che ha visto alla partenza oltre 14000 atleti provenienti da tutto il mondo, vengono rese ufficiali le classifiche della categoria disabili.http://www.maratonadiroma.it/public/documenti/ClassificheDisabili2012.pdf
E' Marco Frattini, maratoneta brianzolo, portacolori del Road Runners Club Milano e campione Italiano in carica per le federazione FSSI, tesserato presso l'ASMB di Monza, ad aggiudicarsi la prima posizione nella categoria sordi.
Podio quasi, se non del tutto scontato, vista la presenza di due soli partecipanti a contendersi il titolo di categoria. E' infatti un americano ad aggiudicarsi la seconda.
Frattini che sta preparando la maratona di Milano, ha inserito all'utimo questo impegno con l'idea di confrontarsi in un contesto più impegnativo e internazionale, ma che non si è rivelato alla fine tale per la mancanza di un vero confronto tra maratoneti sordi. Corsa come ultimo allenamento lungo ha tuttavia portato alla luce la buona forma di Frattini che da un anno a questa parte non riusciva a fermare il crono al di sotto delle tre ore. Con il tempo di 2.59'.59 Marco chiude alla 257^ posizione assoluta.
“E' un peccato che non si sfrutti questa maratona, che oltre a prevedere un podio di categoria è ottimamente organizzata e offre un contesto di corsa unico al mondo. Passare in piazza di Spagna, trovare la scalinata e una piazza gremita che ti osserva, è un' emozione che un maratoneta si porta appresso per sempre. Mi auguro si pensi in futuro di far sposare questa maratona ai contesti nazionali e internazionali della FSSI. Avrei voluto correre alla presenza di Matteo Fiorelli, vero fuoriclasse di categoria che l'anno scorso si è imposto qui a Roma con un crono straordinario e che comunque mi aspettavo di trovare alla partenza, ma non c'era. In ogni caso è andata bene: sono arrivato primo, ma se non ce l'avessi fatta sarei stato ultimo”.
Fonte: Ufficio Stampa Fratteteam