News
Il sogno del maratoneta: domenica 18 e lunedi 19 su Rai Uno

L’epica impresa del maratoneta italiano Dorando Pietri che dalla piccola Carpi partecipa alle Olimpiadi di Londra del 1908. La storia di un figlio di contadini con la passione per la corsa, di un uomo diviso tra due donne, di un atleta in guerra col mondo, di un Paese che cerca il suo riscatto. Il piccoletto italiano che sfida i grandi atleti internazionali e li batte.
Una vittoria tragica perché Dorando per lo sforzo immane che la maratona impone rischia la vita; una vittoria temporanea perché accusato di essere stato aiutato da alcuni giudici di gara viene poi squalificato. Una vittoria simbolica, perché le immagini dei suoi ultimi metri nello stadio sono diventate un mito. Dorando saprà prendersi la sua rivincita e trovare la sua collocazione (anche sentimentale) nel mondo.
IL PROGETTO
Ad un passo dalle Olimpiadi di Londra del 2012, l’evento mediaticamente più importante dell’anno, il mitico Pietri torna ad occupare i territori che gli competono. I valori di cui Dorando Pietri è portatore sono tuttora di grande attualità: tenacia e sacrificio. L’ obiettivo della fiction è quindi anche quello di raccontare l’Italia di oggi attraverso lo spirito degli italiani di un secolo fa: la povertà nella dignità, ma anche la voglia di sognare e di farcela.
Il sogno del maratoneta è una miniserie in due puntate prodotta dalla Casanova Multimedia per Rai Fiction che andrà in onda su Rai Uno domenica 18 e lunedì 19 marzo. La scelta del cast garantisce l’assoluta bontà dell’intero progetto: ad interpretare il mitico maratoneta troviamo Luigi Lo Cascio, l’attore siciliano vincitore del David di Donatello e della Coppa Volpi a Venezia, mentre nella parte della bellissima e intrigante Luciana c’è Laura Chiatti. La fiction è tratta dal romanzo “Il sogno del maratoneta. Il romanzo di Dorando Pietri” di Giuseppe Pederiali pubblicato da Garzanti Libri S.p.A.
Fonte: Lorenzo Leone
Responsabile Area Web Casanova Multimedia S.p.A.




