News

I regolamenti del Grand Prix: maratonine, strada, pista e Trofeo Sicilia Run

Dopo i Calendari arrivano i Regolamenti dei Grand Prix 2012: Maratonine, Corsa su Strada, Pista e Trofeo Sicilia Run. Sostanziali le novità di questa stagione. Uno su tutti l'attribuzione dei punteggi per la Classifica Individuale finale e per quella relativa alle società.Nel corso della stagione appena conclusa le classifiche finali infatti erano state "penalizzate" da una attribuzone di punteggio che di fatto aveva estromesso dai primi posti atleti risultati vincitori in più gare rispetto ad altri che si erano piazzati. Un regolamento che aveva finito con il penalizzare anche parecchie società, fuori dai primissimi posti in base ad una attribuzione di punteggi estremamante articolata. I regolameni della stagione 2012 appaiono invece più equilibrati e più meritocratici se vogliamo usare un aggettivo tanto in voga di questi tempi. Adesso basta alle parole e buona lettura. Vi ricordo che i regolamenti in pdf li potrete scaricare nella sezione REGOLAMENTI della pagina DOWNLOAD del nostro sito:

 

Regolamento  11° GRAND PRIX di MARATONINE 2012 Amatori/Master

CLASSIFICA INDIVIDUALE

Per ogni gara i punteggi individuali saranno assegnati in ordine decrescente attribuendo al primo atleta un punteggio variabile in base alla categoria di appartenenza. Da TM a MM50: verranno assegnati 60 punti al primo, 59 al secondo, 58 al terzo e così via fino ad assegnare 1 punto dal 60° in poi; MM55 si parte da 40 punti; MM60 ed oltre si parte da 30 punti. Per le categorie femminili dalla TF alla MF45 verranno assegnati 30 punti alla prima, 29 alla seconda, 28 alla terza e così via fino ad assegnare 1 punto dalla 30^ in poi; per le categorie MF50 ed oltre verranno assegnati 15 punti alla prima classificata, 14 alla seconda e così via fino ad assegnare un punto dalla 15^ classificata in poi. Nessun punto sarà assegnato agli atleti ritirati o squalificati.

 

CLASSIFICA INDIVIDUALE FINALE

La somma dei migliori 4 punteggi determinerà la classifica finale individuale. Per essere classificato ogni atleta dovrà prendere punti in almeno 4 delle 7 gare in programma. In caso di parità nella classifica finale sarà preferito l’atleta che si sarà classificato più volte primo in

tutti gli scontri diretti. Perdurando la parità verranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.

Saranno premiati i primi 6 classificati di ciascuna categoria M/F.

 

ATTRIBUZIONE PUNTEGGI PER LE SOCIETA’

Per ogni gara si sommeranno i punti ottenuti da tutti gli atleti della stessa società e saranno attribuiti 60 punti alla prima, 59 alla seconda e così via, fino ad assegnare 1 punto dalla 60^ in poi, sia per la classifica maschile che per quella femminile. Tale attribuzione di punteggio servirà per stilare la classifica del Trofeo Sicilia Run. Per essere classificata ogni società dovrà prendere punti in almeno 4 delle 7 gare in programma.

 

Regolamento 18° GRAND PRIX DI CORSA 2012 Amatori/Master

CLASSIFICA INDIVIDUALE

Per ogni gara i punteggi individuali saranno assegnati in ordine decrescente attribuendo al primo atleta un punteggio variabile in base alla categoria di appartenenza. Da TM a MM50: verranno assegnati 60 punti al primo, 59 al secondo, 58 al terzo e così via fino ad assegnare 1 punto dal 60° in poi; MM55 si parte da 40 punti; MM60 ed oltre si parte da 30 punti. Per le categorie femminili dalla TF alla MF45 verranno assegnati 30 punti alla prima, 29 alla seconda, 28 alla terza e così via fino ad assegnare 1 punto dalla 30^ in poi; per le categorie MF50 ed oltre verranno assegnati 15 punti alla prima classificata,14 alla seconda e così via fino ad assegnare un punto dalla 15^ classificata in poi. Nessun punto sarà assegnato agli atleti ritirati o squalificati.

 

CLASSIFICA INDIVIDUALE FINALE

La somma dei migliori 8 punteggi determinerà la classifica finale individuale. Per essere classificato ogni atleta dovrà prendere punti in almeno 8 delle 11 gare in programma.

In caso di parità nella classifica finale sarà preferito l’atleta che si sarà classificato più volte primo in tutti gli scontri diretti. Perdurando la parità verranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.

Saranno premiati i primi 10 classificati di ciascuna categoria M/F.

 

ATTRIBUZIONE PUNTEGGI

Per ogni gara si sommeranno i punti ottenuti da tutti gli atleti della stessa società e saranno attribuiti 60 punti alla prima, 59 alla seconda e così via, fino ad assegnare 1 punto dalla 60^ in poi, sia per la classifica maschile che per quella femminile. Tale attribuzione di punteggio servirà per stilare la classifica del Trofeo Sicilia Run. Per essere classificata ogni società dovrà prendere punti in almeno 8 delle 11 gare in programma.

 

TROFEO SICILIA RUN 2012

1. La F.I.D.A.L. Sicilia istituisce un campionato dei campionati, riservato alle Società Amatori/Masters, denominato “Trofeo Sicilia Run 2011”.

2. La classifica finale sarà determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nella classifica finale dei seguenti Grand Prix:

Grand Prix Sicilia Amatori-Masters di Corsa;

Grand Prix Sicilia Amatori-Masters di Maratonine;

Grand Prix Sicilia Amatori-Masters su Pista.

 

3. La società prima classificata di ogni Grand Prix sopraelencato, avrà assegnati tanti punti quanti saranno le associazioni classificate. I punti decrescono progressivamente di uno, fino ad arrivare all'ultima classificata che avrà assegnato punti 1.

 

4. Tutte le società partecipanti faranno classifica, anche quelle che acquisiranno punti in un solo Grand Prix.

 

5. La somma dei punti conseguiti nei tre Grand Prix, determinerà la classifica del Trofeo Sicilia Run 2012 sia maschile che femminile.

 

6. In caso di parità si terrà conto prima del numero di Grand Prix, nei quali si è classificati, successivamente, in caso di ulteriore parità, del miglior piazzamento conseguito nei Grand Prix.

 

7. Premiazione finale: saranno premiate le prime 6 società maschili e le prime 4 femminili.

 

GRAND PRIX di società su pista AMATORI-Masters 2012

Alla manifestazione potranno partecipare tutti gli atleti regolarmente tesserati, per nla stagione 2012, con A.S.D. della Sicilia. Il Campionato si articola su due Fasi di svolgimento:

 

Campionati Regionali Individuali su pista Amatori-Masters;

C.d.S. Regionale su pista Amatori-Masters.

________________________________________________________________

 

1. Norme di Partecipazione comuni alle due Fasi

1.1 Ciascuna Società può partecipare alle due Fasi con un numero illimitato di

atleti delle categorie Amatori-Masters e con due squadre a staffetta per ogni gara

inclusa nel programma tecnico.

1.2 Possono partecipare alla manifestazione atleti tesserati alle categorie Amatori-

Masters.

1.3 Ogni atleta nella stessa giornata può partecipare ad un massimo di due gare,

staffetta compresa.

1.4 Gli atleti che partecipano ad una gara superiore od uguale ai m 1000 possono

prendere parte nello stesso giorno solare anche ad un'altra gara con esclusione

delle gare superiori ai m 200.

 

2. Norme di Classifica

2.1 Per ciascuna delle due fasi di svolgimento viene stilata una classifica di

Società, sia maschile che femminile, sommando 13 punteggi ottenuti in 13 gare

diverse (utilizzando le tabelle di punteggio Fidal Masters). Seguono le società con

12 punteggi in altrettante gare e così di seguito.

2.2 Per ciascuna delle due fasi di svolgimento per ogni atleta viene preso in

considerazione il punteggio ottenuto su un massimo di due specialità individuali

più una staffetta oppure una specialità individuale più due staffette.

2.3 Agli atleti squalificati, ritirati o "non classificati" non viene assegnato alcun

punteggio e quindi non concorrono alla formazione della classifica finale di

Società.

 

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “I regolamenti del Grand Prix: maratonine, strada, pista e Trofeo Sicilia Run”

  1. Io mi ricordo che c’è stato un giro d’Italia dove il vincitore non aveva vinto nessuna tappa. Ritengo che era più interessante il Grand Prix quando c’erano i bonus di tre punti nelle gare valevoli come campionato regionale. Anche questo regolamento penalizza parecchie società ed è estremamente articolato e quindi non è per niente equilibrato e meritocratico.
    Se prendiamo le classifiche degli anni precedenti e inseriamo il punteggio secondo questo regolamento vediamo che gli atleti dai MM55, ai fini societari, in su vengono penalizzati da un regolamento che va contro natura considerandoli “atleti di serie B” per cui succede che atleti più giovani che arrivano anche alcuni minuti dopo prendono più punti di loro.
    In un campionato Master si dovrebbe incentivare la partecipazione alle gare degli atleti più anziani che si allenano con entusiasmo e che sono ancora validi.
    Si potrebbe pure mettere la stessa distanza di gara per tutte le categorie e mettere un tempo massimo per evitare la partecipazione dei “passeggiatori”.
    Io mi ricordo che c’è stato un giro d’Italia dove il vincitore non aveva vinto nessuna tappa. Ritengo che era più interessante il Grand Prix quando c’erano i bonus di tre punti nelle gare valevoli come campionato regionale. Anche questo regolamento penalizza parecchie società ed è estremamente articolato e quindi non è per niente equilibrato e meritocratico.
    Se prendiamo le classifiche degli anni precedenti e inseriamo il punteggio secondo questo regolamento vediamo che gli atleti dai MM55, ai fini societari, in su vengono penalizzati da un regolamento che va contro natura considerandoli “atleti di serie B” per cui succede che atleti più giovani che arrivano anche alcuni minuti dopo prendono più punti di loro.
    In un campionato Master si dovrebbe incentivare la partecipazione alle gare degli atleti più anziani che si allenano con entusiasmo e che sono ancora validi.
    Si potrebbe pure mettere la stessa distanza di gara per tutte le categorie e mettere un tempo massimo per evitare la partecipazione dei “passeggiatori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *