Interviste Racconti Editoria

Auguri Antibo: compie 50 anni la gazzella di Altofonte

 

 

7 febbraio 1962 data magica, nel piccolo comune Altofonte nasce un uomo che correrà più forte degli atleti keniani, che correrà più forte di tutti gli atleti "bianchi", correrà per l'Italia regalando alla nazione grandi successi e "pesanti" medaglie. Nasce Salvatore Antibo da tutti chiamato Totò, il mitico Totò che con le sue gesta atletiche infiammava gli stadi, con lui in gara era una continua sorpresa  continui strappi fiaccavano i più forti avversari, con lui in gara il motto era sempre chi ha più birra vada avanti o taccia. Da anni ormai un Italiano non primeggia più nella corsa regina del fondo i 10000 metri dove Totò detiene ancora il record nazionale ormai datato 1989. Oltre vent'anni sono passati ed ancora nessun italiano è riuscito a spodestare dal trono Totò, la favola della gazzella di Altofonte ha una brusca frenata ai mondiali di atletica, in un rovente e maledetta serata di fine agosto del 1991 al  National Olympic Stadium  di Tokyo   in Giappone durante la finale dei 10000m. davanti a milioni di spettatori il segreto nascosto di Totò diventò pubblico il cosi detto "piccolo male" che lo costrinse prematuramente ad appendere le scarpette chiodate al chiodo. Oggi a Totò vanno i migliori e sinceri auguri di buon compleanno e di una vita serena insieme alle persone che gli vogliono bene  e credetemi sono tante…un augurio infine a tutti noi amanti dell'atletica, nella speranza che nasca presto un altro atleta che abbia la forza di Antibo e che riesca nuovamente a farci sognare, soffrire e godere. Godere delle sue prestazioni come quel "27 minuti e 16 secondi", ottenuto nei 10,000 metri da Salvatore Antibo e che dal 1989 è record italiano…un record che è anche nostro…
 
 
 
Ringraziamo Mimmo Piombo (Pres. Lega Uisp Atletica Sicilia) che con questo articolo ha voltuo fare un regalo a Totò Antibo e a tutti noi, E anche noi di siciliarunning.it ci uniamo ai suoi e ai vostri auguri…BUON COMPLEANNO TOTO'
  

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “Auguri Antibo: compie 50 anni la gazzella di Altofonte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *