Triathlon
Al via il XX Triathlon del Mediterraneo
Al via il XX Triathlon del Mediterraneo. Ad ospitare l'evento sarà, ancora una volta, il Golfo di Mondello. Giunto alla sua ventesima edizione, il Galà Internazionale vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti atleti provenienti dalle Federazioni Europee di Triathlon. I partecipanti si sfideranno nelle canoniche tre discipline del nuoto, ciclismo e corsa. La gara prevede un montepremi di 20.000 euro. Sono due le tipologie di gara previste: una Open e una Elite. La gara Open è aperta a tutti coloro che sono in possesso della tessera Federale e si svilupperà sulla distanza Sprint (una frazione di nuoto di 750 mt, una frazione ciclistica di 20 km e un percorso podistico di 5 km). La gara Élite invece, si presenta con un format innovativo e spettacolare già proposto lo scorso agosto in Junior Cup a Tiszaujvaros (Ungheria). La gara si dividerà in due fasi: una fase preliminare di qualificazione che si disputerà su 500m di nuoto, 13,3km di bike e 3,5km di corsa, e una seconda fase alla quale accederanno i primi 10 classificati uomini e le prime 10 classificate donne delle eliminatorie. Gli atleti qualificati si sfideranno sui restanti 250m di nuoto, 6,6km di bike e 1,5km corsa.
PROGRAMMA SPETTACOLI
La manifestazione prevede, inoltre, un’area Village, allestita presso Mondello Valdesi, dove atleti e visitatori potranno concedersi momenti di svago che vanno al di là della gara. Stand, intrattenimento e un programma ricco di spettacoli saranno offerti al pubblico. Un’isola chiusa al traffico all’insegna del rispetto dell’ambiente. Infatti, sia nell’area Village che nell’intero circuito gara lo staff tecnico e federale si sposterà utilizzando i mezzi elettrici targati Erkta. Durante le gare, nell’area Village, la pittrice Linda Di Salvo dipingerà un quadro a tema. Alle 16,30 è previsto uno spettacolo di danza classica con Giulia Demma, Greta Presti e altre ballerine. A seguire la scuola di danza “Immagine Danza”con Amilcar, famoso ballerino conosciuto per la partecipazione al programma “Amici” di Maria De Filippi. Lo stesso Amilcar chiuderà la sezione dedicata agli spettacoli con una esibizione.
PROGRAMMA COMPETIZIONI
Il programma delle competizioni prevede alle 7,15 la partenza della gara Open maschile sulla distanza Sprint (km 0,75 nuoto, km 20 bici, km 5 corsa) seguita dopo un minuto dalla partenza della gara Open femminile.
Le gare ITU, ossia quelle riservate agli atleti élite, si disputeranno con la formula a batteria e finale. La batteria di qualificazione, su una distanza pari ai 2/3 dello sprint, promuoverà i primi 10 uomini e le prime 10 donne alla finale che si disputerà sul rimanente terzo della distanza.
Alle 9,00 è previsto il via della batteria ITU donne élite.
Alle 10,00 partirà la batteria ITU uomini élite.
La finale femminile è prevista per le ore 11,00, quella maschile per le 11,30.
L’Area Partenza è collocata nel tratto di spiaggia in prossimità di Piazza Valdesi; da lì prenderà il via la frazione di nuoto che vedrà gli atleti affrontarsi nello specchio d’acqua antistante la piazza, su un percorso rettangolare. La frazione ciclistica si snoda invece lungo Viale Margherita di Savoia con partenza da Piazza Valdesi e con giro di boa posto all’interno del Parco della Favorita. La gara si conclude con la frazione podistica su un circuito compreso tra Viale Regina Elena e via Principessa Giovanna, e che avrà il suo arrivo sempre a P.zza Valdesi. La premiazione avverrà alle ore 12,00.