News

La Maratona di Firenze parla Etiope

"Etiopia Etiopia" alla XXVIII Firenze Marathon. Sini stati i primi a portare a termine i 42,195km sulle strade della capoluogo toscano sono stati Berga Birhanu Bekele, 2h09:51 tra gli uomini, e Asha Gigi, 2h31:36 tra le donne. Un etiope anche sul secondo gradino del podio maschile, Hailu Seifu Gela  (2h10:17) davanti al marocchino Abdelkabir Saji (Atl. Casone Noceto/2h12:11). In campo femminile, seconda la marocchina dell'Audacia Record, Hanane Janat (2h34:20), mentre parla italiano il terzo posto grazie a Gloria Marconi (Corradini Excelsior Rubiera) che nella città dove è nata ha fermato il cronometro a 2h34:57. Quasi 9000 gli atleti che oggi hanno animato l'evento a cui ha dato il via il sindaco di Firenze Matteo Renzi che si è poi tolto la fascia tricolore e si è unito al resto dei maratoneti (4h11:01 il suo crono finale). All'ex pilota di Formula 1, Alex Zanardi la Marathonabile, reduce dal successo di New York e che oggi con la sua handbike ha anche riscritto il primato della corsa, 1h12:08.

Folto il plotone di siciliani (palermitani in particolare) alla maratona di Firenze. Nei prossimi giorni riflettori accesi sulle loro performance.

I VIP ALL'ARRIVO – Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha mantenuto la promessa ed è arrivato in piazza Santa Croce in 4 ore 11 minuti e 1 secondo, in 4765° posizione, quindi in 251 minuti. «Sono soddisfatto e contento del risultato anche perché ho migliorato di mezz’ora il tempo ottenuto l’anno scorso alla mia prima maratona» ha dichiarato il sindaco. Un altro “primo cittadino” di corsa è il sindaco di Colle Val d’Elsa, Paolo Brogioni che è arrivato in piazza Santa Croce in 3h25’31’’ in 1353° posizione correndo per l’Olimpia Colle. Tre settimane fa aveva corso anche la maratona di New York con un analogo tempo. Anche Linus DJ, dopo New York si è ripetuto a Firenze in 3h27’14’’ in 1483° posizione. È tesserato con i Canottieri Milano. Un altro maratoneta radiofonico è il conduttore de “La Zanzara” su Radio 24: Giuseppe Cruciani ha fatto segnare il tempo di 3h57’10’’ ed è arrivato in 3747° posizione. È tesserato per la Vilsello.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *