Calendario Eventi

Ecotrail della Pizzuta: la carica degli oltre 100…

 

Con la presentazione alla cittadinanza, presso l’aula consiliare del Comune di Piana degli Albanesi, e la degustazione dei prodotti tipici del territorio, entra nel vivo domani l’Ecotrail della Pizzuta, decimo appuntamento del circuito Ecotrail Sicilia.

Sono più di 100 le adesioni sin qui pervenute, anche se c’è tempo fino alla serata di domani, sabato 29 ottobre, per formalizzare l’iscrizione. I “ritardatari”, però, non avranno diritto al pacco gara (1 cannolo, 1 sfincione di Piana, una pagnotta del pane tipico di Piana degli Albanesi).

L’Ecotrail della Pizzuta, dal punto di vista tecnico, potrebbe confermare la prepotente rimonta di Boumalik, che, dopo avere vinto a Palazzo Adriano e Castelbuono, con la terza vittoria consecutiva andrebbe a insidiare da vicino Roberto Bellanca, leader del circuito, penalizzato nelle ultime due gare da un ginocchio in disordine. Lungo i 18 km del tracciato, con un dislivello positivo/negativo di 1.130 metri, proverà a tornare all’abituale podio anche Giuseppe Cuttaia, così come i compagni di squadra della Panormus Bike Team, che nell’ultima tappa di Castelbuono hanno conquistato il titolo per società.

“E’ un percorso molto tecnico, con continui saliscendi, ma è soprattutto un tracciato straordinario dal punto di vista paesaggistico – dice Filippo Castiglia, responsabile regionale dell’Azienda Foreste Demaniali – Correremo su una cresta che divide la valle dell’Oreto dal lago di Piana degli albanesi, e dunque i trail runners potranno ammirare paesaggi diversissimi. Vicino alla grotta del Garrone troveremo felci relitti del terziario, potremo ammirare la famosa lingua cervina, antica erba medicinale, l’agrifoglio, rarissimo da trovare in zone così vicino alla città, ma questo si spiega col fatto che ci troveremo in un luogo estremo, con un microclima unico”.

Verranno premiati con i prodotti tipici del territorio (cannolo di Piana, sfincione di Piana, pane tipico di Piana degli Albanesi) e le medaglie realizzate, con materiale riciclato, dal popolo Saharawi, i primi 3 di ogni categoria e la prima società classificata.

Tre le distanze in programma: l’agonistico ecotrail di 18 km, e i walktrail di 18 e 11 km, oltre alla consueta passeggiata ecologica.

Le caratteristiche del percorso: partenza da piazza Vittorio Emanuele in direzione Grotta del Garrone, per inoltrarsi nei sentieri della Riserva Naturale orientata Serre delle Pizzuta. Si procede verso Portella Pozzillo, si passa per il Bosco di Argomezeret, la Moarda e si ritorna in paese per l’arrivo in piazza Vittorio Emanuele. Quattro i punti di ristoro disseminati sul percorso.

Lungo il tracciato i partecipanti alla passeggiata ecologica potrebbero avere la fortuna di scorgere istrici, volpi, lepri e poiane. Mentre tra i luoghi più suggestivi e ricchi di storia meritano una menzione a parte le Neviere, utilizzate già dagli Arabi per conservare la neve per preparare profumati sorbetti, e divenute nei secoli fonte di reddito per le comunità locali fino all’avvento dell’elettricità, del gas e dei frigoriferi, che misero fine a queste naturali fabbriche del ghiaccio. 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *