Calendario Eventi

A Siracusa i Giochi dell’Amicizia Mediterranea

 

Una vera festa di sport a suggellare un legame importante che da secoli unisce la Sicilia  a Malta. Questa nuova edizione si svolgerà a  Siracusa, da domani fino a domanica, e sarà la prima volta in assoluto che i Giochi dell’Amicizia Mediterranea, vedranno partecipare le rappresentative di Siracusa, Sicilia e Malta. Nella sede del Coni Siracusa di via di Villa Ortisi 8, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza del presidente del Coni provinciale Pino Corso e del segretario Gaetano Calvo. Saranno 9 le discipline in programma (Badminton,  Scherma, Equitazione, Triathlon, Biliardo, Calcio Balilla, Scacchi, Pesi, e Tennistavolo) e ogni rappresentativa avrà  62 atleti partecipanti, mentre è prevista un’esibizione per la danza sportiva. La manifestazione è giunta alla quinta edizione, e dopo Palermo e Trapani, tocca proprio alla città di Archimede ospitare l’evento. Principali location saranno la Palestra Akradina, per il badminton e subuteo, il PalaLobello per il tennistavolo, impianti cittadini per il biliardo pool,  pesistica e scherma, mentre anche Priolo e Augusta ospiteranno gli sport equestri e triathlon. “ E’ un motivo di grande orgoglio ospitare i Giochi  dell’Amicizia Mediterranea – commenta il presidente del Coni Sicilia, Massimo Costa –  considerato anche lo spirito che fin dalla prima edizione ha contraddistinto quest’evento sportivo voluto dalle massime espressioni dello sport siciliano e maltese, per rinsaldare, proprio attraverso la purezza dello sport, i legami di amicizia e di solidarietà fra i popoli del bacino del Mediterraneo.”
 I primi a scendere in campo saranno venerdi 21 ottobre alle ore 15,gli atleti del bowling al centro di Priolo, e quelli del biliardo pool nella sede dell’Asd Archimede di viale Zecchino. La cerimonia di apertura si terrà al Palakradina venerdì 21 ottobre alle ore 18,30. In quella occasione, saranno presenti oltre al  presidente del Coni Sicilia, il segretario del Coni Sicilia, Aldo Di Pietro, il presidente del Coni Siracusa, Pino Corso, il presidente del Comitato Olimpico Maltese, Lino Sacco Farrugia e il Segretario Generale, Joseph Cassar.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *