NewsPrimo piano

Maratona Berlino: il kenyano Makau vince con record mondiale. Sesta tra le donne, Anna Incerti

  Vittoria e record mondiale per il kenyano, Patrick Makau ha stabilito il nuovo record mondiale della maratona trionfando oggi a Berlino. Nella prova disputata nella capitale tedesca, il 26enne ha chiuso con il tempo (ufficioso) di 2h 03' 38", migliorando di 21 secondi il crono di 2h 03' 59" fatto segnare 3 anni fa dall'etiope Heile Gebrselassie sullo stesso tracciato, che è considerato uno dei più veloci del mondo. Già vincitore della gara sui 42 km che terminano scenograficamente ai piedi della Porta di Brandeburgo l'anno scorso, Makau ha preceduto i suoi connazionali Stephen Kwelio Chemlany, una delle sei "lepri" della prova, autore alla fine di un buon 2h07' 55'', ed Edwin Kimaiyo, che ha chiuso in 2h 07' 50''.

Successo keniano anche in campo femminile, dove la 24enne Florence Kiplagat si è imposta in 2 h 19' 43'', un tempo notevole per un'atleta alla seconda maratona in carriera (esordio a Boston, in aprile). Kiplagat ha preceduto la tedesca Irina Mikitenko (prima a Berlino nel 2008) e l'eterna britannica Paula Radcliffe, al ritorno sulla distanza dopo 2 anni.

Ottima al prova della palermitana Anna Incerti (Fiamme Azzurre) che si è piazzata al sesto posto  con il primato personale portato a 2h25:32 (aveva 2h27:33, corso a Osaka il 31 gennaio di quest'anno).

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *