Calendario EventiNews
Ecotrail dei Monti Sicani. Tutti contro Roberto Bellanca

Ultimi preparativi in vista dell’Ecotrail dei Monti Sicani, in programma domenica 25 settembre nel territorio di Palazzo Adriano. La zona di partenza/arrivo è stata spostata da piazza Umberto I alla zona attrezzata dell’Azienda Foreste Demaniali, in località “Mondello”, appena fuori il Comune di Palazzo Adriano. Viene a mancare così il filo “cinematografico” che univa l’Ecomaratona di Pantelleria, impreziosita dalla presenza di Luigi Lo Cascio, e la prova di Palazzo Adriano, famosa per il film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Ma non cambia nulla, invece, dal punto di vista tecnico. “La gara si svolgerà tutta sui sentieri dell’area demaniale – sottolinea Filippo Castiglia, responsabile regionale dell’Azienda Foreste Demaniali – Questa prova dal punto di vista naturalistico sarà molto interessante. Si potranno ammirare boschi di leccio molto ben conservati. Basti pensare che fino a 25 anni fa questa era rimasta l’unica zona della Sicilia dove si produceva ancora il carbone. Un altro aspetto affascinante per gli amatori sarà potere apprezzare le rocce più antiche della Sicilia. Risalgono a 300 milioni di anni fa, quando in questa zona c’era una splendida barriera corallina. E le rocce conservano ancora questi fossili”.
Un centinaio le adesioni sin qui pervenute, anche se c’è tempo fino alla serata di domani, sabato 24 settembre, per formalizzare l’iscrizione. I “ritardatari”, però, non avranno diritto al pacco gara (1 formaggio, 1 salame, una pagnotta di pane locale e dolci di Palazzo Adriano).
Gioca quasi in casa Roberto Bellanca, l’incontrastato dominatore del circuito. Il muratore di Mussomeli ha vinto tutte le prove sin qui disputate e sui sentieri del Parco dei Monti Sicani, lungo i 18 km del tracciato, con un dislivello di 1.150 metri, è pronto a cogliere un nuovo successo. Quattro i punti di ristoro disseminati sul percorso, che prevede l’impegnativa ascensione del Monte Rose (1.436 mt) e il suggestivo passaggio tra Pietra Fucile (1.157 mt) e l’abbeveratoio Ravanusa.
Verranno premiati con i prodotti tipici del territorio e le medaglie realizzate dal popolo Saharawi i primi 3 di ogni categoria e la prima società classificata.
Tre le distanze in programma: l’agonistico ecotrail di 18 km, e i walktrail di 18 e 11 km.
Programma:
Domenica 25 settembre – Area attrezzata Azienda Foreste Demaniali – Località Mondello
Ore 8,00 Raduno
Ore 8,30 Partenza Walktrail 18 km
Ore 9,15 Briefing
Ore 9,30 Partenza Ecotrail 18 km
Ore 9,30 Partenza Walktrail 11 km
Ore 9,35 Partenza escursioni
Ore 12,00 Premiazioni



