News

33 anni di storia: il primo maggio la Trecastagni Star

La gara è ormai un must del podismo. Anche quest’anno importanti novità: corrono anche gli arbitri di calcio.

Storica, sempre caratteristica, ormai nel panorama del podismo nazionale come una delle corse più longeve. Pippo Leone, lo storico patron, ripropone la sfida lungo un percorso di 10 km (5 giri da due chilometri ciascuno).

SULLO STESSO PERCORSO TRACCIATO DA TRECK. Anche quest’anno la Trecastagni Star si correrà il primo maggio e sullo stesso percorso, omologato dalla Iaaf, su cui nel settembre del 2015 sono stati assegnati otto titoli tricolore. Una certificazione firmata da Stefano Baldini (campione olimpico di maratona ad Atene 2004), Massimo Magnani (ex maratoneta e allenatore di atletica leggera) e Giacomo Leone (vincitore nel 1996 della maratona di New York in 2h09’54”).

2000 metri in totale per ogni giro. Le vie e le piazze attraversate:

(PARTENZA – ore 17.30) Piazza Aldo Moro, Corso Italia, Piazza Marconi, Via Umberto, Via Luigi Sturzo, Corso Sicilia, Piazza S.Alfio, Via Madonna Del Riposo, Corso Italia, Piazza Aldo Moro (ARRIVO).

IL PROGRAMMA (33a Trecastagni Star, quinta tappa nazionale Referee Run Aia, terza tappa Circuito Catania Corre 2018 Progitec, Challenge)

Ore 16 ritiro pettorali

Ore 16.30 camminata non competitiva

Ore 17.30 partenza gara

Ore 18.15 premiazione

 

IL CAMPIONATO REFEREE RUN

L’Associazione Italiana Arbitri (AIA) con la collaborazione tecnica della FIDAL e Runcard, organizza il 3° Campionato Referee RUN.

Il campionato è aperto a tutti gli arbitri/atleti tesserati AIA-FIGC e si svolge su più manifestazioni competitive sulla distanza dei 10 km, in gare organizzate a società affiliate alla FIDAL distribuite sul territorio italiano.

Per ogni categoria (Under 30 • 30-44 anni • Over 45 • Femminile), dalla classifica fornita dall’organizzazione di ogni competizione, viene estrapolata la graduatoria dei soli podisti “Referee RUN” giunti al traguardo.

Per entrare in classifica alla fine del campionato, gli atleti dovranno partecipare ad un minimo di 3 gare.

Ai fine della classifica finale, per ogni categoria, viene estrapolata la graduatoria dei podisti/arbitri “Referee RUN”.

La quinta tappa della Referee RUN AIA è abbinata alla 33a edizione della Trecastagni Star.

 

LA CAMMINATA NON COMPETITIVA

Su precisa volontà del sindaco di Trecastagni Giovanni Barbagallo, prima della gara agonistica (con partenza alle 16.30) sarà organizzata sullo stesso tracciato una camminata non competitiva di due chilometri (camminata semplice e nordic walking).

“La festa dei Santi fratelli martiri Alfio, Filadelfo e Cirino – commenta il primo cittadino di Trecastagni – si apre con la gara podistica Trecastagni Star. Sport e religione sono un binomio vincente. Negli anni si è consolidata una capacità organizzativa che ha fatto diventare la nostra città sede naturale di eventi sportivi sempre più importanti. Abbiamo vinto la scommessa dei Campionati italiani di corsa su strada e siamo pronti ad accogliere la 33a edizione della Trecastagni Star che si svolgerà nelle strade del centro storico di una vera e propria città d’arte. Trecastagni dispone, infatti, di un territorio ricco di risorse ambientali e di beni culturali significativi”.

Al sindaco, fa eco l’assessore allo Sport, Raffaele Trovato: “La 33a edizione rispecchia le caratteristiche di una manifestazione che ha sempre coniugato tradizione e innovazione. Ogni anno viene introdotto qualche evento nuovo che contribuisce alla vitalità della manifestazione. Trecastagni con questa gara riesce da sempre a coinvolgere i paesi del comprensorio in una giornata di festa che, nel nostro Comune, assume un connotato in più: con la Trecastagni Star e le imminenti festività dei Santi Alfio, Filadelfio e Cirino. Ringraziamo Pippo Leone e tutto il comitato che attraverso una gara ormai nota da tempo a livello nazionale, danno lustro e visibilità alla nostra splendida cittadina”.

 

UFFICIO STAMPA evento (mc)

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *