NewsPrimo piano

Totò Antibo: il campione più amato dai siciliani

Il verdetto arriva da un sondaggio del portale on line del Giornale di Sicilia. Al secondo posto un'altra icona dell'atletica isolana Anna Rita Sidoti.

L’atletica domina nel sondaggio sul campione siciliano di sempre. A conquistare il successo è Salvatore Antibo, che è stato il più votato nell’iniziativa del Giornale di Sicilia. Da una lista di dieci candidati, i lettori e gli appassionati di sport hanno potuto esprimere la propria preferenza sul sito internet del quotidiano: dopo i primi giorni di equilibrio, “Totò” ha preso il largo per vincere con il 30% dei voti sul totale di 8236. Nella sua carriera il mezzofondista palermitano di Altofonte si è messo al collo due medaglie d’oro agli Europei di Spalato ’90 con la memorabile doppietta 5000-10.000 metri, ma anche l’argento olimpico di Seul ’88 nella distanza più lunga su pista. Unico atleta italiano ad avere vinto una gara in Coppa del mondo, è primatista italiano dei 5000 e 10000 metri.  

Al secondo posto del sondaggio, ancora la regina degli sport con un’altra grande protagonista dell’atyletica: la marciatrice Anna Rita Sidoti, indimenticata campionessa mondiale nel ’97 e due volte in cima al podio europeo (’90 e ’98), scomparsa prematuramente nel maggio 2015 a soli 45 anni dopo una lunga e coraggiosa lotta contro una malattia che non le ha dato scampo. La messinese di Gioiosa Marea ha raccolto il 18% delle preferenze davanti a sportivi popolarissimi come Totò Schillaci (12%), il calciatore eroe di Italia ’90, e il ciclista Vincenzo Nibali (11%). In classifica anche Giuseppe Gibilisco, campione iridato di salto con l’asta nel 2003 e ottavo nell’iniziativa ideata per riaccendere la memoria di imprese sportive che hanno portato in alto il nome della Sicilia nel mondo.

Fonte Fidal)

Di Totò Antibo si è scritto tutto…le sue gesta, il suo coraggio, i suoi occhi affamati di successo, la sua umiltà, la sua malattia. Totò Antibo è leggenda, è il bianco che ha sconfitto i “colored africani” è la rivalsa di un intero popolo che ha gioito con lui…a Totò Antibo (che nella sua carriera ha più dato che ricevuto) va il nostro GRAZIE, incondizionato e puro, come puro è il suo essere campione. (Michele Amato)

Foto siciliarunning (Antibo ospite d’onore al 92° Giro podistico Internazionale di Castelbuono)

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *