NewsPrimo piano

Alla rappresentativa siciliana femminile il Trofeo delle Regioni di Ultra trail corto

Va alla selezione siciliana delle donne la 1a prova del Trofeo delle Regioni IUTA 2018, svoltosi ieri a Loano. Sesti i maschi

Loano (Savona). La Sicilia ha conquistato ieri a Loano il Trofeo delle Regioni di Ultra Trail corto. Nei 46 chilometri con dislivello positivo di 2600 metri della IX edizione della Vibram Trail Maremontana la squadra femminile, composta da Angelita Bonanno, Laura Emmi e Susanne Olvback, ha sbaragliato la concorrenza, mettendosi alle proprie spalle la rappresentativa della Valle d’Aosta e della Lombardia. La somma dei tempi delle tre atlete “trinacrine” è stata infatti di 22h12’18, contro le 24h27’37 della Valle D’Aosta e le quasi 27 ore della Lombardia.

Quest’anno il Trofeo delle Regioni IUTA, prevede una formula diversa rispetto alle passate edizioni. Le prove di Ultra Trail sono corta (andata in scena a Loano) media e lunga, con i  Trofei messi in palio e assegnati che sono tre, uno per ciascuna specialità. 

Se le donne della rappresentativa siciliana hanno portato a casa il primo prestigioso trofeo del “trittico” gli uomini si sono dovuti accontentare del sesto posto, con la vittoria che è andata alla Campania (15h55’40), sul podio anche Valle d’Aosta (16h21’52) e Lazio (16h44’55). 

Selezionatore della compagine siciliana è Aldo Siragusa, insegnante di educazione fisica, tecnico Fidal e dal 2008 “papà” del Circuito Ecotrail Sicilia. “Riuscire a schierare le nostre rappresentative   -afferma Siragusa – è stato già un successo per il movimento del Trail siciliano. Tutto il lavoro fatto per capillarizzare il più possibile la pratica di questa splendida disciplina ha raccolto i frutti in quel di Loano. Ottenere per di più la vittoria con le donne – ha concluso Siragusa –  ci dice che riusciamo anche a esprimere qualità nelle prestazioni. Ebbene sì: la Sicilia è una montagna circondata dal mare.”  

Prossimo appuntamento con il Trofeo delle Regioni di Ultra Trail medio proprio in  Sicilia il 2 dicembre 2018. Con il Trail dei Nebrodi.

 

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *