Brevi...di corsa

La Sicilia al Trofeo delle Regioni IUTA. Aldo Siragusa selezionatore

La manifestazione si svilupperà su tre prove. 13 le regioni in gara. A dicembre si corre in Sicilia, sui Nebrodi

La Sicilia sarà presente quest’anno al Trofeo delle Regioni IUTA, manifestazione che vedrà contrapposte le Rappresentative Regionali, femminili e maschili, di Ultra Trail e che prenderà il via domenica prossima con la Maremontana a Loano (SV).

Aldo Siragusa

Selezionatore della compagine siciliana è Aldo Siragusa, insegnante di educazione fisica, tecnico Fidal e dal 2008 “papà” del Circuito Ecotrail Sicilia.

La formula, rispetto alle precedenti due edizioni sperimentali del Trofeo, è stata modificata. Le prove di Ultra Trail saranno le consuete: corta, media e lunga, mentre i Trofei messi in palio e assegnati saranno 3, uno per ciascuna specialità.

Le location sono nuove rispetto allo scorso anno e vedranno coinvolte le organizzazioni della Maremontana a Loano (SV) per la prova corta e il Trail dei Nebrodi (ME) per la prova media. E’ in corso di definizione invece l’individuazione e la location della prova lunga.

Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto le regioni ai nastri di partenza.

Nove gli atleti siciliani selezionati da Siragusa (sei uomini e tre donne), sono: Pippo Ruggeri (il veterano del gruppo), Danilo Lopez, Calogero Musco, Salvatore Pillitteri (il più giovane), Davide Sabatino, Antonio Simonte, Angelita Bonanno, Laura Emmi e Susanne Olvback.  

 
Un elenco prestigioso cosi come prestigioso è il palmares, degli atleti che rappresenteranno la nostra terra. Sicilia che giocherà in casa, in occasione della prova (media) del Trail dei Nebrodi, in programma il 2 dicembre 2018.

Lo scorso anno il Trofeo delle Regioni è andato alla selezione del Veneto, per le donne il successo invece è andato alle ragazze della Lombardia.  

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *