Pista, strada & trail

Ancona: al via domani gli Assoluti Indoor

Tre giornate, da domani venerdì 16 a domenica 18 febbraio, per la massima rassegna tricolore in sala. DIRETTA STREAMING su atletica.tv

La stagione dell’atletica al coperto sta per vivere il suo momento clou a livello nazionale. Nel prossimo weekend, quest’anno in tre giornate da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, sarà Ancona ad accogliere i Campionati Italiani Assoluti Indoor. Per l’undicesima volta il capoluogo marchigiano ospiterà la massima rassegna tricolore in sala, arrivata all’edizione numero 49. Tra pista e pedane sono annunciati 459 atleti-gara nelle prove individuali (222 uomini e 237 donne) in rappresentanza di 114 società, oltre a 34 staffette 4×200 metri.

Filippo Randazzo nella foto Colombo/Fidal

La partecipazione maggiore è prevista sui 60 metri femminili con ben 48 velociste. In palio 26 titoli, 13 maschili e altrettanti femminili, ma anche gli scudetti dei Campionati Italiani Indoor di Società che l’anno scorso hanno visto la conferma del titolo per la Studentesca Rieti Milardi e per le milanesi della Bracco Atletica. L’evento sarà l’ultima occasione in cui si potrà puntare agli standard di iscrizione per i Mondiali indoor di Birmingham (Gran Bretagna, 1-4 marzo). Nella stagione 2018 del Palaindoor di Ancona si sono già svolte due manifestazioni tricolori: juniores-promesse (3-4 febbraio) e allievi (10-11 febbraio), mentre toccherà ai master dal 23 al 25 febbraio.

I SICILIANI IN GARA:

Nel lungo il confronto sarà tra il vice campione continentale under 23 Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) e il primatista nazionale Andrew Howe (Aeronautica). In gara anche l’atleta del Cus Palermo Antonino Trio, che quest’anno ha già saltato 7.68. 

Giuseppe Gerratana (foto siciliarunning)

Nei 60 piani di seguire il messinese Nicholas Artuso alla ricerca del pass per Birmingham ed in odor di podio anche per questi assoluti. Favorito della gara il recordman dei 60 piani Michale Tumi. 

Alla ricerca del gradino più alto del podio dei 1500 (lo ha già conquistato lo scorso anno), la siciliana di Siracusa, che risiede in Toscana Giulia Aprile. La portacolori dell’Esercito sarà impegnata anche nei 3000.

In  gara anche Alessandro Cesarò (Cus Palermo) nei 60 hs, mentre deciderà all’ultimo se andare o meno Giuseppe Gerratana (Aeronautica) alle prese con un’antipatica influenza. Entro oggi, l’allievo di Salvo Pisana, scioglierà le riserve riguardo la sua presenza agli assoluti di Ancona dove è iscritto nei 3000 metri.

Foto copertina Artuso – Fidal/Colombo

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *