Pista, strada & trail

“Vivinatura Trail”: tutto pronto per la decima edizione

La manifestazione, in programma domenica 18 febbraio, sarà presentata sabato prossimo a Castelbuono

Castelbuono (Pa). “Vivinatura Trail Castelbuono” scalda i motori per la sua decima edizione il prossimo 18 febbraio. Prima gara dell’anno all’interno del circuito “Trail Sicilia Challenge”, anche quest’anno si conferma come una tra gli eventi più attesi dagli atleti dell’Isola (e non solo) affascinati dal percorso di  24 km di particolare impegno tecnico ed indiscutibile fatica tra i sentieri del bosco di Castelbuono, vero tesoro del “Parco Regionale delle Madonie”.

Partenza prevista alle 9 del mattino in via Sant’Anna, nel cuore del centro storico della cittadina madonita, ad un’altitudine pari a 423m slm per poi arrivare in alto fino a toccare Pizzo Luminario, a 1520m slm, il punto più alto del percorso di gara. “Quest’anno abbiamo apportato delle modifiche interessanti al percorso caratterizzate dall’aggiunta di 4 sentieri nuovi; nostro obiettivo è quello di migliorare le potenzialità paesaggistiche della nostra gara dando la possibilità agli atleti non solo di sfidare le proprie forze in sentieri stretti e pietrosi ma anche quella di fare un vero tuffo nella natura incontaminata del nostro bosco ed ammirarne la sua suggestiva bellezza”, afferma così Nunzio La Scuola, ideatore del “Vivinatura Trail” ed organizzatore assieme all’ASD “Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese” dell’evento. 180 gli atleti ad aver preso parte lo scorso anno ma per questa decima edizione gli organizzatori prevedono un aumento dei partecipanti pari al 20%.

Anche quest’anno è possibile fare il work trail lungo la parte bassa del percorso di gara, camminando per circa 8 km tra i sentieri della gara.

Le iscrizioni sia per la gara che per il work trail è possibile effettuarle direttamente dal  sito www.trailsiciliachallenge.it. Solo per il work trail, in alternativa, è possibile iscriversi la mattina stessa prima della gara.

Previsto pacco gara per i primi 150 iscritti e verranno assegnati premi per vincitori assoluti e per i primi tre di ogni categoria. Al termine delle premiazioni atleti, accompagnatori e organizzatori sono tutti invitati ad un ricco  pasta party nel “Parco delle Rimembranze”, poco distante da via Sant’Anna.

A preparare l’atmosfera delle gara sabato, 17 febbraio alle 18,00  presso la “Sala delle Capriate” della Badia avrà luogo una conferenza di presentazione del titolo: “Vivinatura Trail Castelbuono. Dieci anni di storia all’insegna dello sport, della natura e dell’amicizia”; sarà un’occasione per parlare del mondo del trail e del patrimonio naturalistico ed ambientale di Castelbuono. Al tavolo dei relatori: Giuseppe Cuttaia, sociologo e presidente dell’ASD “Panormus Mtb & Trail Team”; Rosario Mazzola, giornalista del “Giornale di Sicilia” e direttore del periodico locale, “Suprauponti”; Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono; Dario Guarcello, assessore allo sport; Antonio Castiglia, presidente del “Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese”; Nunzio La Scuola, organizzatore del “Vivinatura Trail Castelbuono”; Vincenzo Allegra, presidente dell’Ass.“I Gattopardi Sicilia”. A moderare la giornalista, Anna Studiale.

Nel corso della serata previsto il conferimento di un riconoscimento al valore dell’amicizia, elemento importante e motore trainante per tutta l’organizzazione dell’evento sportivo.

da comunicato (as)

nella foto di copertina la partenza del 2017

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *