News

XV Maratona Città di Ragusa: vittorie di Tito Tiberti e Lorena Piastra

Festa di sport a Ragusa con circa 1000 atleti impegnati tra maratona, mezza e fitwalking.

Podio Maratona maschile

Aria di continente alla XV edizione della Maratona Città di Ragusa andata in scena oggi. La distanza regina ha visto infatti il successo del bresciano Tito Tiberti della Free Zone in 2h42’24.  Al femminile la vittoria è andata all’umbra Lorena Piastra in 3h22’44. Percorso bello ma impegnativo, con parecchi saliscendi e arrivo tra basolato e discese e gara maschile che è vissuta sul duello a stretto contatto tra Tiberti (in Sicilia per vacanza) e l’etneo dell’Atletica Sant’Anastasia Antonino Recupero che è forse partito troppo forte, consentendo all’avversario di fare gara tattica e di coglierlo in contropiede nel momento decisivo della sfida.   Ottima comunque la seconda piazza per Recupero che ha chiuso in 2h44’48. Terzo Angelo Zito in 2h51’13. A ruota l’atleta di casa Vincenzo Taranto (No al Doping e Droga) in 2h52’15 e Cristian Di Giorgi (Ultrarunning Ragusa) in 2h53’36.

Podio Maratona femminile

Gara femminile sotto il marchio dell’atleta umbra Piastra che ha regolato Lara La Pera (Marathon Misilmeri) che ha firmato un buon 3h25’02, terza Elena Malaffo della Tema KM Sport (3h28’3). Quarta Angelita Bonanno (Marathon Misilmeri) 3h31’04; quinta la slovacca Zuzana Stolicna (vincitrice lo scorso anno) che ha chiuso in 3h33’25.

Podio Straragusa maschile

Velocissima la Straragusa (21,097 km) che ha visto il trionfo di Alberto Amenta (Libertas Scicli) in 1h11’56; secondo posto per Vincenzo Schembari (Atletica Padua Ragusa) in 1h12’47; più staccato e terzo il compagno di squadra Giuseppe Licitra in 1h16’26. Tra le donne successo di Margaret Cotrin Maia della No al Doping, che ha bissato il successo dello scorso anno chiudendo la gara in 1h26’47; bella la battaglia sportiva della Cotrin con la seconda, la svizzera Elodie Tercier giunta con una manciata di secondi di distacco (1h26’53). Terza la netina, da quest’anno in forza alla Trinacria Palermo, Fiorella Valvo in 1h33’17. La Straragusa è stata valida anche come prima prova del GP Ibleo.

Podio Straragusa femminile

A fianco delle due distanze principali anche la Family Run di 3,2 km che ha visto tagliare per primo il traguardo Claudio Bucca della Virtus Acireale. A fare festa con gli atleti anche i camminatori (fitwalker) impegnati in 20 chilometri. Al termine sorrisi per tutti, la soddisfazione di aver tagliato il traguardo, con la squadra “Amunì‘” premiata come gruppo più numeroso.  Tra i premiati a fine gare anche il barlettano Massimo Faleo che a Ragusa ha concluso la sua maratona numero 500. Premi anche per i ragusani al traguardo e per Giuseppe Profita dell’Himera Marathon presente a tutte le 15 edizioni della Maratona di Ragusa. 

Ancora una volta buona l’organizzazione della No al Doping e droga, con un ricco ristoro finale dove a primeggiare è stata la ricotta calda. Premiazione con coppe e ceste contenti prodotti del territorio, territorio oggi valorizzato e messo in vetrina dall’evento sportivo. 

VAI ALLA PAGINA FB DI SICILIARUNNING PER LE FOTO

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *