Brevi...di corsaPrimo piano

Maratona di Ragusa: una manifestazione, cinque occasioni per correre

La manifestazione "Maratona città di Ragusa" comprenderà 5 competizioni, ideate e diversificate con l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di godere di una giornata all’insegna della corsa in un contesto di sport e cultura

Caratterizzata da un percorso suggestivo e vario, tra la sontuosità di borghi e monumenti barocchi patrimonio dell’Unesco e la bellezza fiera e serena della campagna iblea, giunge quest’anno alla sua 15^ edizione la maratona in linea più a sud d’Italia: La Maratona di Ragusa, che si svolgerà il 28 gennaio 2018.

L’altopiano ragusano, con le sue ragnatele di caratteristici muretti a secco, accompagnerà gli atleti nella prima parte del percorso, mentre nella seconda essi potranno godere dell’elegante spettacolo di palazzi e chiese barocche, che faranno da cornice alla manifestazione fino all’arrivo, nella splendida Ragusa Ibla.

La manifestazione “Maratona città di Ragusa” comprenderà 5 competizioni, ideate e diversificate con l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di godere di una giornata all’insegna della corsa in un contesto di sport e cultura che si incontrano nella magnifica cornice del territorio ibleo.

Apriranno la manifestazione le tre gare “regine”: la Maratona (42,195 km), la StraRagusa (21,097 km), e la Fitwalking (21,00 km), che partiranno ad orari sfalsati (rispettivamente: alle 8.00, alle 9.00 e alle 9.45) dalla parte alta della città di Ragusa, nei pressi del liceo scientifico Enrico Fermi (via F. Rossitto). Seguiranno la Family Run (3,2 km), aperta a tutti e totalmente gratuita, che partirà alle ore 10 dalla piazza S. Giovanni di Ragusa, così come la novità di quest’anno: la Gara Giovanile (sempre 3,2 km), dedicata alla categoria cadetti/allievi.

I luoghi della competizione, già da tempo amati dai turisti di tutto il mondo, sono recentemente entrati nei cuori del pubblico italiano grazie alla fortunata serie televisiva “Il commissario Montalbano”, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e di cui Ragusa è set cinematografico.

Così come il territorio che rappresenta, anche La Maratona di Ragusa ha raggiunto rilevanza internazionale, con l’inserimento nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, nonché il riconoscimento e la valutazione da parte della European Athletics, che le ha assegnato tre stelle d’eccellenza.

Il prossimo 28 gennaio 2018 a contendersi il podio delle gare Ragusane saranno per l’appunto atleti provenienti non solo da tutta la penisola, ma anche da stati ben oltre i confini nazionali – sono confermate infatti anche quest’anno iscrizioni da Germania, Cile, Stati Uniti, Polonia, Turchia, Svizzera e Russia.

Per tutti i partecipanti iscritti è previsto un ricco pacco gara, con prodotti locali e maglia tecnica serigrafata della Ragusa Marathon, mentre ogni “finisher” sarà ulteriormente premiato con l’esclusiva medaglia coniata per l’evento.

A conclusione della manifestazione, nella splendida piazza G.B. Odierna, di fronte ai Giardini Iblei, verrà fornito per tutti gli atleti un ristoro con prelibatezze tipiche quali ricotta calda, pane di casa e bruschette di pomodorino.

Per correre, divertirsi vivere insieme una grande giornata di sport: non mancate alla 15^ edizione della Maratona di Ragusa, il 28 gennaio 2018. Vi aspettiamo!

SCARICA IL    PROGRAMMA MARATONA STRARAGUSA

INFO: CAUSARANO GUGLIELMO  3315785084

www.maratonadiragusa.it

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *