Brevi...di corsa

Tutti i numeri e le curiosità della 10a Messina Marathon

Tre distanze con 143 atleti iscritti alla 42,195 km e poco più di 500 che correranno le mezza distanza. Podisti arriveranno anche dalla Puglia e dalla vicina Calabria.

Sono in tutto 888 gli atleti iscritti alla decima edizione della Messina Marathon, in programma domenica 14 gennaio con partenza alle ore 9 davanti a Piazza Unione Europea, In particolare sono 143 (di questi 16 donne) i podisti che correranno la distanza regina della Maratona. 510 (75 donne) gli atleti iscritti alla mezza maratona, mentre saranno 235 (53 le donne) che si cimenteranno nella più abbordabile Shakespeare Run di 10,5 km.  La manifestazione, ideata e promossa dalla Polisportiva Odysseus del patron Aliberti,  prevede anche il Fitwalking e la camminata non agonistica.

Saranno rappresentate tutte le nove province siciliane, folto anche il gruppo di atleti che arriverà da altre regioni, in particolare dalla Calabria e dalla Puglia.

La società più numerosa a Messina sarà la Podistica Messina con 52 atleti (nelle varie distanze) al via. A seguire la Forte Gonzaga Messina (32), la Podistica Pattese (25), La Stilelibero Messina (22), ASD Torrebianca e Meeting Sporting Club con 21. Via via tante altre da segnalare le calabresi Atletica Sciuto (20) e Corri con Noi Palmi (18), la Palermo Runnin (19) e il Team Davide società maltese che porterà in riva allo Stretto 20 atleti.  115 gli atleti con Runcard.

Ma andiamo alle curiosità (grazie alla TDS):

Maratona la categoria più rappresentata sarà la SM45 con 29 atleti al via, a seguire la SM50 con 28. Tra le donne la categoria più “numerosa” è la SF40 con 5 atlete.  

Due i maratoneti tedeschi, un maltese ed un russo. L’atleta più anziano in gara è Vito Carignani di 75 anni, la meno giovane è Barbara Pampaloni di 56. Il più giovane Lucio Patti di 26 anni, la più giovane maratoneta in gara Marcella Passante di 35 anni. In gara, nella maratona,  Giovanni Cavallo, portacolori della Podistica Messina vincitore  dell’edizione 2017 con il gran tempo di 2h27’53”, Massimo Buccafusca, in non perfette condizioni, del Club Atletica Partinico  e Lara La Pera (Marathon Misilmeri), che la gara l’hanno vinta rispettivamente nel 2014 e nel 2016. 

Marathon – Elenco Iscritti

Mezza Maratona: La categoria più numerosa è la SM45 con 99 atleti, seguita dalla SM50 con 86 e dalla SM40 con 82. Al femminile la più numerosa è la SF45 con 16 e la SF40 con 15. Rosario Calamara è l’atleta più anziano con i suoi 79 anni, Angela Paolino (63 anni) la meno giovane. I più giovani in gara Domenico Saia (20 anni) e Antonella Colasanto (26). 

Half Marathon – Elenco Iscritti

Shakespeare Run (10,5 km): La categoria più numerosa è la SM50 con 38 atleti al via, a seguire la SM40 e la SM45 con 36. Al femminile la categoria più rappresentata è la  SF45 con 22 atlete iscritte. Undici le SF40 in gara. Gli atleti meno giovani sono Salvatore Irrera (76 anni) e Francesca Grasso (65); i più giovani Alessandra Zimbaro (25) e Salvatore Proietto Salanitri (22). 

Shakespeare Run – Elenco Iscritti

Alla Messina Marathon anche quest’anno si rinnoverà la sinergia  con l’Atletica Sciuto, che in occasione della maratonina di Reggio Calabria del novembre ha messo in atto il “Grand Prix dello Stretto”. Una vera e propria combinata con la mezza maratona di Messina, che alla fine delle gara peloritana, grazie alla sommatoria dei tempi delle due prove, vedrà un vincitore ed una vincitrice.  

Siciliarunning sarà a Messina per realizzare un’ampio reportage fotografico dell’evento.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *