News

A Cirrito e Russo il 1° Trofeo Città Turistica di Castellana Sicula

Castellana Sicula (PA). Sono Rosario Cirrito (Universitas Palermo) e Luana Russo (Marathon Club Sciacca) i vincitori della prima edizione “Trofeo Running Città Turistica di Castellana Sicula” che si è svolto stamattina nel caratteristico centro madonita.

La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Equilibra Running Team con il patrocinio del Comune di Castellana Sicula e l’Assessorato Turismo Regione Siciliana. Cinque giri , con partenza e arrivo a piazza San Francesco di Paola, attraverso un percorso tecnico che ha abbracciato la cittadina, tre invece le tornate per l’unico over 80 in gara e per un gruppo di ragazzi rifugiati politici del Centro di Accoglienza Secondaria di Castellana, attivo dal 2014.

Un bellissimo esempio d’integrazione attraverso lo sport.  Tornando alla gara, la sfida al maschile, è vissuta su un duello a tre con Cirrito, originario della vicina Caltavuturo, che ha avuto la meglio (grazie ad una decisiva accelerazione operata all’inizio del penultimo giro) sul compagno di squadra Calogero Di Gioia e su Antonino Mazzone dell’Atletica Sicilia, giunti nell’ordine. Nella gara femminile dominio di Luana Russo, l’agrigentina ha subito fatto il vuoto vincendo con un vantaggio di poco meno di 3 minuti nei confronti dell’ottima Filippa Lascari (impegnata due giorni a Montelepre). Terza la regolare Emily Inzerillo (Equilibra Running).

Terzo tempo con biscotti e te caldo quantomai opportuno viste le basse temperature. Buona la prima edizione di una gara che, ha visto l’ottima direzione d’orchestra della società di Salvo Badagliacca e l’apporto fattivo dell’amministrazione comunale, oltre che degli sponsor locali.  

 

Tutti i vincitori di categoria: PM Cristian Francesco Puglisi (ACSI), SM Luana Russo (Marathon Club Sciacca), SF35 Chiara Frazzetto (Atletica Sicilia), SF40 Filippa Lascari; SF45 Maria Gabriella Profita; SM Daniele Renna (Bike Caltavuturo); SM35 Calogero Di Gioia (Universitas Palermo); SM40 Antonino Mazzone (Atletica Sicilia); SM45 Giuseppe Marciante (Marathon Club Sciacca); Rosario Cirrito (Universitas Palermo); SF55 Angelo Falletta (Equilibra Team); SM60 Salvatore Cammarata (Atletica Sicilia); SM70 Giuseppe Misuraca (Amatori Palermo); SM80 Francesco De Trovato (Sport Amatori Partinico). Allievi Domenico Reina (ACSI Sicilia Occidentale).

La manifestazione di oggi è stata valida come Prova Challenger del BioRace Trofeo Pegaso/Per…Correre ed ha assegnato un bonus di tre punti nell’ordine di arrivo generale del Campionato a tutti i partecipanti.

Classifica nella sezione download del nostro sito

In preparazione photogallery della manifestazione

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *