News

XV Mezza maratona della Concordia: prove tecniche di medaglia

Si è appena chiuso il 16° GP maratonine e già sta per muovere i primi passi l’edizione 2018. Le società che organizzeranno le gare che ne faranno parte,  stanno lavorando da tempo; al momento si conoscono le date, ufficializzate nel calendario Fidal, ma per sapere quali maratonine faranno parte del GP 2018 passerà ancora qualche settimana. Quella che si conosce è la manifestazione destinata da quest’anno ad aprire il GP Sicilia, vale a dire Agrigento con la Mezza della Concordia che celebrerà le sue quindici edizioni.

L’appuntamento con l’evento organizzato dal GS Valle dei Templi di Agrigento, è fissato per domenica 4 marzo. Work in progress come si dice in questi casi, tanto che si cominciano a delineare le prime novità, e nel caso della mezza agrigentina le prime novità “si chiamano”  la medaglia dell’edizione 2018. La medaglia, da sempre fiore all’occhiello della gara organizzata dagli “orange”. Un pezzo da collezione che anno dopo anno richiama la bellezza del territorio, la ricchezza della sua arte, la storia, le  tradizioni.

E la medaglia “che verrà” dell’edizione numero quindici viaggia sullo stesso feel rouge, di quelle passate. Nelle immagini i bozzetti, della medaglia dei finisher, per adesso uno schizzo e una proiezione al computer, ma ce n’è abbastanza per immaginarsela già al collo. Una conferma ed una novità, la medaglia sarà ancora un volta in ceramica, ma quest’anno sarà realizzata dall’Accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento in collaborazione con il Lions Club. Medaglia ricca di immagini e soprattutto di significati e di richiami al territorio e ad un intero popolo. A cominciare dal granchio che è il simbolo dell’ antica Akragas ed attualmente del Parco Archeologico della Valle dei Templi.

L’immagine del granchio è stata ritrovata nelle monete antiche coniate tra il 440 ed 460 A.C., si tratta di un simbolo legato al mare ed all’acqua e la sua immagine richiama immediatamente il principio di difesa, di un popolo e di un esercito, forte come la sua corazza. Sotto il granchio c’è il motivo floreale del mandorlo in fiore, tipico del periodo della gara (nel 2018 si svolgerà dal 3 all’undici marzo n.d.r.). In primo piano due atleti che corrono e sullo sfondo il tempio della Concordia, scenario indiscusso della manifestazione. Questo il biglietto da visita della manifestazione del 4 marzo, un gustoso antipasto in attesa del piatto forte, di quella mezza diventata negli anni appuntamento clou del panorama podistico regionale e non solo.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *