News

Fabrizio Vallone e Laura Speziale sul trono del Memorial Salvo D’Acquisto

Palermo. Va a Fabrizio Vallone (Cus Palermo) e Laura Speziale (Universitas Palermo)  l’ottava edizione del Memorial Salvo D’Acquisto che si è disputato stamane a Palermo.  La manifestazione a marchio CESD, si è avvalsa della collaborazione con il Comune di Palermo , l’ASD Polisportiva Pegaso Athletic, il CESVOP , l’AVIS, l’ACSI Sicilia Occidentale, il Gruppo Sportivo Polizia Municipale Palermo e la Pegaso Università Telematica.

Dopo il festoso e sentito prologo con l’esibizione della majorette e dei tamburisti dell’ASD & Arcobaleno Terrasi e della fanfara dai Carabinieri che ha suonato l’inno nazionale, il via alla gara che non ha deluso le aspettative. 

Partenza da piazza Mordini per una competizione che si è sviluppata sul circuito cittadino di 2500 metri da ripetere quattro volte, con il viale della Libertà palcoscenico principale della sfida. Bello il duello tra Vallone (neo campione europeo T20 nella mezza maratona) e Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) risolto nell’ultimo dei quattro giri dall’atleta di Cinisi con un’accelerazione che ha lasciato sorpreso e quasi impotente il partinicese che si è dovuto accontentare del secondo posto. Terza piazza per Salvatore Pecoraro (Club Atletica Partinico).

Non c’è stata storia invece nella gara al femminile con la vittoria di Laura Speziale campionessa italiana di categoria nei 1500 metri.  Ancora una volta il salotto buono di Palermo, ha portato bene alla portacolori dell’ Universitas, che già a settembre, sulle stesse strade si era aggiudicata il Trofeo Città Metropolitana di Palermo. Alle spalle della Speziale (giunta 38a assoluta), Rosaria Patti (Trinacria Palermo), terza la forte atleta del Cus Palermo Maria Grazia Prestigiacomo, che proprio un mese fa si era aggidacata il Triathlon olimpico Città di Palermo 4.0 

La gara, valida come Criterium Europeo Interforze, ha premiato i primi tre di ogni categoria appartenenti alle forze dell’ordine ed ha assegnato punti pesanti per i campionati Superprestige e BioRace Trofeo Pegaso/Per…Correre.

600 gli atleti giunti al traguardo per loro la medaglia ricordo e un ricco buffet. A settembre la gara era stata annullata e rinviata a causa di un nubifragio che si era abbattuto in mattinata su Palermo, oggi il replay che a distanza di un mese e mezzo ha regalato una giornata finalmente serena, sprazzi di sole, ed un’ottima manifestazione. 

CLASSIFICA UOMINI 

  1. Fabrizio Vallone (Cus Palermo) 33.38
  2. Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) 34.18
  3. Salvatore Pecoraro (Club Atletica Partinico) 36.13
  4. Calogero Di Gioia (Universitas Palermo) 36.23
  5. Giuseppe Laudicina (L’Atleta Palermo) 36.25

CLASSIFICA DONNE 

  1. Laura Speziale (Universitas Palermo) 36.27
  2. Rosaria Patti (Trinacria Palermo) 41.24
  3. Maria Grazia Prestigiacomo (Cus Palermo 42.00
  4. Alessandra Corvaia (Equilibra Running Team) 42.50
  5. Serena Zeferino (Universitas Palermo) 43.01

 

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *