Primo piano

Presentata La Mezza Maratona d’Italia

 

IMOLA – Presentata poco fa a Milano alla presenza dei media e degli sponsor La Mezza Maratona d’Italia, evento nato da un’idea di Giorgio Calcaterra che si correrà per la prima volta domenica 29 Ottobre 2017. Gara Fidal sulla distanza dei 21,097km che si svolgerà all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. La mezza maratona competitiva sarà affiancata anche da due gare non competitive sulla distanza dei 10km e 5km: la partenza della 5km avverrà alle 9.30, la 10km alle 10.30 e alle 12.21 vi sarà la partenza della Half Marathon.

Location unica ed affascinante, quella di questa nuova mezza maratona, che si propone come il nuovo evento della stagione autunnale podistica: una gara a tutti gli effetti La Mezza Maratona d’Italia, tanta competizione, anche se la 21km imolese vuole essere prima di tutto una vera e propria festa dello sport e dell’amicizia che Calcaterra ha fortemente voluto per poter correre al fianco dei propri amici e tifosi, ma anche per festeggiare la Medaglia al Merito Sportivo recentemente rilasciatagli dal Coni.

“Ho voluto fortemente questo evento e ho pensato subito a questo nome con ‘Italia’ – ha affermato Giorgio Calcaterra – perché desidero sia una festa per tutti quanti da qualsiasi località d’Italia arrivino e Imola è raggiungibile facilmente da ogni parte del nostro Paese. Inoltre nel correre in autodromo ci sono tanti vantaggi: ad esempio non c’è traffico e non siamo d’intralcio a nessuno, poi ho pensato che si riuscirà anche a stare più insieme ed uniti. L’ho scritto anche nel libro, la corsa per me è stare insieme”.

“Per quanto riguarda la gara che si svolge su quattro giri il mio consiglio dettato dalla mia esperienza è di fare il primo giro con calma, per capire il percorso, per gestire le energie con le due salitelle che lo contraddistinguono. L’autodromo di Imola è un luogo fantastico ed emozionante, invito tutti a partecipare perché è un posto inusuale dove non si può correre ogni giorno. Strade e parchi ci sono sempre, la pista è aperta solo per La Mezza Maratona d’Italia. E’ l’unica mezza maratona in Italia tutta in pista”.

A prendere parola anche Fabrizio Verdolin, co-organizzatore dell’evento: “E’ un’avventura iniziata in famiglia con Giorgio Calcaterra e Daniele Ottavi che sono due grandi amici. Questa famiglia in questi mesi si è allargata con tanti sponsor che ci hanno seguito e hanno creduto in questo progetto. Li ringrazio tutti”.

Gianluca Ricchiuti, Responsabile Tecnico de La Mezza Maratona d’Italia, ha evidenziato le peculiarità del percorso: “Sono 4909 metri e si correrà in senso orario. In questo modo le due salite sono molto più dolci così da permettere tempi cronometrici eccellenti. Il percorso si preannuncia davvero veloce”.

CHE FESTA – All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il prossimo 29 Ottobre sarà un fine settimana di festa, pieno di sorprese. A partire dalla mattina di sabato 28 Ottobre saranno tantissime le attività proposte all’interno dell’area dell’autodromo, con l’apertura dell’Area Expo dedicata alle competizioni podistiche, lo Sponsor Village, l’area di massaggi sportivi di Kern Medical, la possibilità di provare a sentirsi campioni sui simulatori di guida CarMan, le lezioni di guida sicura e sportiva di FormulaPassion, l’area ristoro food truck e l’intrattenimento musicale di RDS. Domenica invece all’insegna del running. Saranno tre le distanze previste: la mezza maratona competitiva (quattro giri di pista nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per completare tutti i 21,097 Km del percorso certificati FIDAL) con partenza alle 12.21 e due distanze non competitive aperte a tutti, la 10 Km amatoriale (cronometrata) con partenza alle 10.30 e la 5 Km RDS Family Run, start previsto alle 9.30, pensata appositamente per i bambini e le famiglie che vogliono essere parte viva dell’evento.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni alle gare competitive potranno essere effettuate sia online sul sito de La Mezza Maratona d’Italia, www.lamezzaditalia.it, che via fax al numero +39 041 5086461 che via e-mail all’indirizzo mditalia@tds-live.com fino alle ore 24:00 di giovedì 26 Ottobre 2017L’iscrizione alla 21km avrà un costo di 29,00 euro dal 29 Agosto al 26 Ottobre, partecipare alla 10km cronometrata, invece, dal 29 agosto alla chiusura delle iscrizioni, avrà un costo di 18,00 euro.

La quota comprenderà pettoralechip di rilevazione cronometrica, pacco gara con gadget ufficiale e prodotti offerti dagli sponsorrifornimenti e spugnaggi sul percorso, ristoro finalemedaglia per i finisher, servizi spogliatoiWC e doccedeposito borseparcheggioassicurazionediploma finisher scaricabile dal sito, assistenza tecnica e medica.

MARINA GRAZIANI, MADRINA DELLA GARA – Ce la ricordiamo tutti come la ‘velina bionda’ di Striscia la Notizia, per tre anni nei suoi stacchetti all’ora di cena nelle case di tanti italiani. Ma da allora si è molto modificato il percorso professionale di Marina Graziani, “madrina” de La Mezza Maratona d’Italia del prossimo 29 Ottobre 2017 nell’Autodromo di Imola. Dopo il suo esordio in TV nel 1996, ha condotto svariati programmi – tra cui Fuego, Wozzup, Donnavventura, Giffoni Film Festival, Sbaraglio – ed è stata ospite in molte trasmissioni Rai e Mediaset. Ha partecipato al film di Vincenzo Salemme Ho visto le stelle ed è stata testimonial di varie campagne pubblicitarie.

Dal 2008 Marina preferisce lavorare dietro le quinte, organizzando eventi e occupandosi di comunicazione. Perché scegliere una ex velina e modella come madrina di una maratona? Perché Marina è stata protagonista su Rete4 di una puntata del programma “OLTRE IL LIMITE, storie di corsa”, dove ha vinto la sua sfida personale alla maratona di Vancouver! E questa passione per la corsa l’ha portata a non mollare, anzi, a diventare una sportiva sempre più convinta e a conoscere il campione di ultramaratona Giorgio Calcaterra, col quale ha partecipato alla Jerusalem Marathon dello scorso 17 Marzo 2017.

Presentata anche la medaglia da Marina Graziani:“E’ stupenda questa medaglia, il vero simbolo della vittoria, voglio conquistarla. Amo lo sport ed i suoi valori, amo la corsa – ha detto una brillante Marina Graziani – Conoscere un campione come Giorgio Calcaterra in questi mesi è stato straordinario. Sono onorata di far parte di questa famiglia de La Mezza Maratona d’Italia e non vedo l’ora che sia domenica 29 Ottobre. Ho partecipato a diverse maratone, la corsa è per me una forma di meditazione, un forte metodo antistress e che porta benessere. Ci vuole cuore, anima e anche un po’ di agonismo che non guasta mai”.

LA TABELLA – Chi si è iscritto a La Mezza Maratona d’Italia ha ricevuto in omaggio la tabella d’allenamento per le ultime 8 settimane fatta da Giorgio Calcaterra. “Per chi vorrà partecipare – prosegue Giorgio – ho pensato di elaborare delle semplici Tabelle di allenamento, correlate da alcuni suggerimenti, basati sulla mia esperienza di runner amatore e appassionato…” questo il suo commento qualche mese fa.  Erano in tutto tre, le Tabelle d’allenamento firmate da Giorgio Calcaterra. Una tabella dedicata a chi voleva terminare la gara in 1h30′, una per chi ambiva arrivare nelle 2h00′ ed una per chi desiderava concluderla con il crono di 2h30′.

SUMMER TOUR – Sono stati quasi un migliaio gli amici che hanno voluto correre con Giorgio Calcaterra durante La Mezza Maratona d’Italia Summer Tour. Nove tappe da nord a sud lungo la penisola italiana passando da Roma, Parma, Rimini, Bari, Lecce, Milano, Recanati, Bologna e Firenze. Tanti i chilometri corsi in compagnia, tante le foto scattate a-e-con Re Giorgio, tanti gli autografi su maglie, cappellini e libri. Tanto l’affetto che ci ha accolti e accompagnati in ogni tappa. E ora manca solo quella finale, manca Imola, in autodromo, il 29 Ottobre.

LA MEZZA MARATONA D’ITALIA che gode del Patrocinio del Comune di Imola è possibile grazie al fondamentale contributo di:

SPONSOR UFFICIALI: Asics – Cisalfa – Barilla – Polar – Noberasco – Yogi Tea – Skin Up

PARTNER UFFICIALI: Ethic Sport – Nuncas – Compex – Formula Passion – Una Hotel –Carman – Grafica Nappa – Imola Faenza Tourism Company S.C.A R.L. – Autodromo Di Imola – Comune di Imola

MEDIA PARTNER: RDS – TELESANTERO e TELESTENSE

SUPPORTER UFFICIALI E COLLABORAZIONI: Bros To Run, Calcaterra Sport, Friends Running, Passo Capponi, 992,  Milano Marathon, Sparthan, Rimini Marathon, Maratona Del Barocco, Runnek, Purosangue, Parma Marathon e Grottini Team.

INFORMAZIONI – www.lamezzaditalia.it

CONTATTI – info@lamezzaditalia.it

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *