Primo piano

Il 4 novembre la 100 km del Val di Noto: spettacolo di ultra

Ci si avvicina a grandi passi alla 100 km del Val di Noto, la “100 più a sud d’Europa” com’è stata definita. Una ultra-maratona che solletica i palati più fini per la spettacolarità del percorso e per la stessa distanza che in Sicilia mancava da tempo. Il merito di avere riproposto una 100 km va agli organizzatori dell’ASD Noto Barocca. La 100 km del Val di Noto si svolgerà il 4 Novembre prossimo su un percorso in linea su strada. da Ragusa a Noto. La gara, sarà valida come Campionato Italiano 100 km ACSI e come terza prova del Challenge Ultras (6 Ore di Capo d’Orlando, Supermaratona dell’Etna e in attesa dell’epilogo a Palermo con a 6 Ore di Mondello). 


A tutt’oggi, così come leggiamo dal sito ufficiale, gli iscritti alla individuale sono circa 90, numero destinato a crescere. Per quanto riguarda le staffette, al momento, se ne contano 17 (12 composte da uomini, 3 miste e due solo femminili). Tra le staffette anche quella che porterà il nome della nostra testata siciliarunning composta dal canicattinese Maurizio la Licata, dal palermitano Vittorio Ammirata e da un terzo elemento la cui identità al momento è stata volutamente secretata. Altra staffetta tutta da seguire quella composta dai fratelli Azzolini (Cosimo, Enzo e Giulia). Le Paladine e le Pink Panters sono al momento le uniche due staffette tutte composte da donne. 

Tanti gli specialisti delle ultra che prenderanno parte alla gara individuale, ne citiamo alcuni, tra gli uomini, Max Buccafusca, Santo Monaco, Francesco Cesare, Davide Fusca, Simona Romani, Antonio Marzocchi, Danilo Testa, Francesco Ucciardo, Michele D’Errico e Alberico Di Cecco al via con il pettorale numero 1. Tra le donne Elena Cifali, Lara La Pera, Cinzia Sonsogno ed Eleonora Suizzo. 

Non possiamo citare tutti e tutte ma il fatto già che prendano parte alla gara dei 100 km fa di loro dei vincenti in partenza.

altimetria 100 km del Val di Noto

Tornano alle notizie più tecniche della manifestazione, il via alla 100 km è previsto nella giornata sabato 4 novembre 2017 alle ore 6.00 da Piazza Duomo a Ragusa Ibla. Alle ore 5.30 concentramento in Piazza Pola. Arrivo ai piedi della Cattedrale di Noto in piazza Municipio (tempo massimo 20 ore), dopo avere attraversato i comuni di Giarratana, Buccheri, Ferla, Cassaro e Palazzolo Acreide.

Per tutte le info e sulle iscrizioni vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione e al regolamento pubblicato anche nella sezione del nostro sito. 

100 km del Val di Noto

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *