News

Presentato l’ottavo Memorial Salvo D’Acquisto

Numeri importanti per l’ottava edizione del Memorial Salvo D’Acquisto, in programma domenica prossima 24 settembre a Palermo. La gara prenderà il via alle ore 10 da piazza Mordini e si svilupperà su un percorso di quattro giri (per un totale di 10 chilometri) che avrà come epicentro l’asse di via Libertà. 

Gli organizzatori oggi hanno annunciato di aver raggiunto quasi gli 800 atleti iscritti, numero che potrebbe essere destinato a salire visto che le iscrizioni sono ancora aperte. La manifestazione, oltre ad essere valida come gara nazionale Acsi (come da convenzione Fidal con gli EPS), sarà valida anche come Criteriun Europeo Interforze aperto a tutti gli atleti delle Forze dell’Ordine e come quarta e ultima prova del campionato Super Prestige.

In gara, oltre ai forti atleti autoctoni che arriveranno da tutta la Sicilia (a cominciare dal monteleprino Pisciotta, al partinicese Abbate) anche due portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, Berardino Chiarelli già Campione Europeo di cross della polizia penitenziaria e vincitore alla CorriRoma (10 km) del giugno scorso  e Angelo Iannelli, quattro volte campione italiano assoluto nei 3000 siepi con ottimi risconti cronometrici anche da master. In gara anche gli ultra ottantenni Nino Macaluso e Francesco De Trovato entrambi tesserati per lo Sport Amatori Partinico. 

 

La manifestazione di domenica prossima è organizzata dall’ASD Polisportiva Pegaso Athletic e dal Cesd il Centro Studi Salvo d’Acquisto di Palermo. Un evento che al tempo stesso è sport, educazione al benessere e solidarietà con l’apporto della Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus, l’Anas e l’Avis Sicilia. Presenti oggi in conferenza stampa tra gli altri, il direttore del Cesd Salvatore Sansone (a lui il pettorale personalizzato numero uno), Calogero Di Carlo responsabile sviluppo sedi Pegaso e Rosario Filoramo.

A dirigere e coordinare un’organizzazione che non intende nulla lasciare al caso, Mimmo Piombo, Tiziana Zappulla e Giuseppe Terenzio (insignito del pettorale numero 2).

Ampio spazio domenica nel pre e ne post gara sarà dedicato al ricordo di Salvo D’Acquisto vice brigadiere del Carabinieri, che nel settembre del 1943 diede la propria vita in cambio della liberazione di 22 persone condannate a morte dalla rappresaglia fascista.

Un martire dal sangue palermitano – ha sottolineato in conferenza il generale dei CC Michele Di Martino, figlio di un palermitano e di una napoletana Salvo D’Acquisto pare fosse stato concepito a Palermo prima di nascere a Napoli dove nel frattempo si era trasferito il padre.  

La Fanfara dei Carabinieri aprirà la kermesse, poi sarà spazio ad una giornata di festa. 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *