Primo piano

Tutti i numeri del Trofeo Città Metropolitana di Palermo

Palermo. Sono circa 500 gli iscritti al 1° Trofeo Città Metropolitana di Palermo, in programma domani mattina nel capoluogo siciliano. La gara è valida come nona prova del Grand Prix regionale di corsa su strada e come 5° prova del CDS regionale Master di corsa su strada.

Una manifestazione che di nuovo ha solo il nome, ma che è consolidata nell’organizzazione a marchio di garanzia Universitas Palermo, che quest’anno vedrà al suo fianco il C.U.S. Palermo, che proprio nel 2017 celebra i suoi 70 anni, di vincente e avvincente attività.

Con l’ausilio dei dati forniti dalla TDS – Timing Data Service andiamo a spulciare numeri e dati della manifestazione. La categoria più numerosa è la SM45 con 78 atleti al via, seguita dalla SM50 con 63 e dalla SM55 con 58. Al femminile spicca la SF50 con 19 atlete alla partenza, seguita dalla categoria SF45 con 16 e SF40 con 14.

A Palermo è previsto l’arrivo di società da ogni parte della Sicilia, il sodalizio più numeroso è proprio quello della società organizzatrice l’Universitas Palermo che schiererà un mini-esercito di 90 atleti. A seguire la Trinacria Palermo con 40, il Marathon Monreale con 37, Good Race Team e Fortitudo Catania con 17. Presenti anche società da oltre lo Stretto, Atletica Ciro, Casone Noceto, Castenaso, Livenza, Marciatori Cogliate solo per citarne alcune. Tredici gli atleti con Runcard. L’atleta più anziano in gara è Salvatore Ligama di 79 anni, la meno giovane Rosaria Lanza. 

I nomi: al maschile sfida tra Bibi Hamad, Filippo Lo Piccolo, Lorenzo Abbate e Vito Massimo Catania con il marocchino che gode dei pronostici della vigilia. Ricca la start list femminile, Immesi, Patti, Valvo, Terracciano, Di Carlo, Speziale, Corvaia e la palermitana Bennici in forza al casone Noceto Parma sono pronte a dare spettacolo nello spettacolo.

La gara si svilupperà su un circuito di circa 2,5 km omologato dalla FIDAL da ripetere 4 volte per un totale di 10 km, con partenza e ed arrivo in via della Libertà, nei pressi di piazza Antonio Mordini.

Gli atleti attraverseranno via della Libertà nel tratto compreso tra l’incrocio con via Notarbartolo (escluso) e quello con piazza Castelnuovo/Ruggero Settimo (incluso) e l’intero perimetro a costeggiare il Tempietto della Musica di piazza Castelnuovo. Raduno giuria e concorrenti alle ore 8. Partenza gara e non competitiva, quest’ultima riservata agli studenti universitari dell’Ateneo di Palermo, alle ore 10.15.

Siciliarunning realizzerà ampia rassegna fotografica dell’evento

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *