News

A Montemaggiore Belsito si rinnova la tradizione con il 41° Trofeo SS. Crocifisso

Montemaggiore Belsito (Pa). Tutto pronto per la 41a edizione del Trofeo SS. Crocifisso, in programma domani, 15 settembre a Montemaggiore Belsito. La manifestazione è organizzata dall’ASD Belsitana, con il patrocinio del Comune di Montemaggiore Belsito e la collaborazione dell’Universitas Palermo. Una manifestazione storica che viaggia nel segno della continuità e che ha visto protagonisti di un recente passato, tra gli altri, stelle dell’atletica come Antibo, i fratello Selvaggio e gli etiopi Tedesse e Kipkemei Chirchir.

A fare la prologo alla gara clou sarà la competizione riservata  alle categorie giovanili. Per tutti l’impegnativo circuito cittadino di 1000 metri da percorrere più volte a seconda della distanza prevista dal programma tecnico. In particolare le donne e gli uomini over 55 si sfideranno lungo 4 chilometri. Tutte le altre categorie affronteranno dieci chilometri. I primi 50 riceveranno la maglia tecnica dell’evento.  

Il percorso si snoderà attraverso la via Tenente S. Militello, corso Re Galantuomo, largo Giovanni XXIII, corso Principe Umberto e corso Principe Amedeo, con la “salita delle suore” pronta fare la selezione.

Di prestigio anche quest’anno il parterre di atleti presenti a Montemaggiore Belsito, a cominciare dai vincitori dello scorso anno, il siracusano della Podistica Messina Giovanni Cavallo e Liliana Scibetta (Pro Sport Rasvanusa) che domani tenterà il tris di vittorie. A dare battaglia all’agrigentina (1oa assoluta alla mezza maratona di Roma di questa estate) ci saranno Chiara Immesi (Universitas Palermo) mattatrice del Grand prix regionale di corsa su strada e fresca di successo a Menfi e Tatiana Betta di ritorno dalla non fortunata prova a Dalmine ai campionati italiani di corsa su strada.

Tra gli uomini confermata la presenza di Enrico Pafumi atleta e tecnico della Monti Rossi Nicolosi, Luigi Spinali, primo quest’anno alla Trecastagni Start e al Trofeo Sant’Agata, Filippo Lo Piccolo (Good Race Team) 20° assoluto e primo degli europei alla NY Marathon del 2010, Vito Massimo Catania tra gli atleti più  forti e sicuramente il più ”generoso” del panorama master siciliano e il marocchino Bibi Hamad (Universitas Palermo) che, a dispetto di una non più fresca anagrafe, continua a sfornare prestazioni di alto livello: vincitore domenica scorsa a Menfi, è giunto 11° assoluto (secondo di categoria) alla gara internazionale Napola-Mokarta e quest’anno ha stravinto le mezze siciliane di Pergusa, Enna e Marsala quest’ultima con il tempo di tutti rispetto di 1h08.34.

 

Programma tecnico e orario:

Ore 16.45       Riunione Giuria e Concorrenti

Ore 17:30       Partenza Gara Esordienti M/F (800m)

Ore 17:40       Partenza Gara Ragazzi/e (1km)

Ore 18:00       Partenza Gara Cadetti/e (2km)

Ore 18.15       Partenza Gara Allieve/Assoluti F. e Amatori/Master Femminili + OverMM55 (4km)

Ore 19.00       Partenza Gara Allievi/Assoluti M. e Amatori/Master fino a MM50 (10km)

Ore 20.00       Premiazioni

 

 

Ufficio stampa manifestazione

Foto edizione 2015

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *