News

Terre Iblee Tour: la prima tappa ad Alberto Amenta e Claudia Finielli

Sampieri (Ragusa). Pioggia e temperature quasi autunnali per la prima tappa del Terre Iblee tour 2017, partito questo pomeriggio da Sampieri. La manifestazione, organizzata dall’ASD atletica ‘Tre colli’ è giunta alla sua quarta edizione. Una tre giorni intensa al via con “La forma dell’acqua”, sei chilometri circa ,con partenza dalla pineta adiacente il lungomare di Sampieri e il passaggio accanto alla Fornace Penna di contrada Pisciotto, tanto cara al commissario Montalbano. 

Prima protagonista della giornata dunque la pioggia che non ha scoraggiato atleti ed organizzatori, poi quando Giove-pluvio rallentava la sua furia la partenza dei camminatori (vera ciliegina sulla torta della manifestazione), e a seguire gli agonisti, in tutto 77. A vincere è stato un giovane di casa  lo junior Alberto Amenta (Libertas Scicli), che ha  nettamente preceduto Valerio Facciolo (Euro Atletica 2002), terzo Massimo Roberto (Unione Sportiva San Michele). Bellissima la gara al femminile con le prime tre assolute giunte raggruppate in circa 30 secondi.

A spuntarla è stata la modicana Claudia Finielli (Orecchietta Garfagnana) che ha battuto in uno sprint lungo la lombarda Valentina Galbusera (atletica Lambro MIlano), terza una piacevole conoscenza del podismo siciliano Paola Zaghi già vincitrice del giro a Tappe di Pantelleria nel 2012 (insieme con Facciolo oggi secondo degli uomini n.d.r.).

Un tour ricco di atleti provenienti  da oltre Stretto con l’Atletica Canturina San Marco tra le società con più atleti presenti. Tra le società siciliane spicca la Pietro Guarino di Rosolini.

Finale con un terzo tempo ricco di leccornie, dolci, frutta fresca e secca e bevande e e il sorteggio per i camminatori. Domani pomeriggio seconda tappa, l’impegnativa “Danza del Gabbiano” a Donnafugata, di poco più di 8 chilometri.

Domenica mattina, chiusura nel centro storico di Scicli, con “il campo del Vasaio” e prologo dedicato oltre ai camminatori anche alle categorie giovanili.  

Photogallery della 1a tappa nella pagina FB di siciliarunning

CLASSIFICA UOMINI (6 KM CIRCA)

  1. Alberto Amenta (Libertas Scicli) 22.16
  2. Valerio Facciolo (Euro Atletica 2002) 23.07
  3. Massimo Roberto (Unione Sportiva San Michele) 23.10
  4. Michele Carrubba (Atl. Padua Ragusa) 23.31
  5. Giuseppe Licitra (No al Doping) 23.53

CLASSIFICA DONNE (6 KM CIRCA)

  1. Claudia Finielli (Orecchiella Garfagnana) 25.19
  2. Valentina Galbuseri (Atl. Lambro Milano) 25.21
  3. Paola Zaghi (GS Zeloforamagno) 25.42
  4. Fernanda Mirone (Barocco Running) 26.28
  5. Angiola Conte (Atl. 3V Varese) 26.33 

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *